Emerson, Lake & Palmer celebrano il 50/mo anniversario con ‘Out Of This World: Live (1970-1997)’, dieci Lp o /Cd in uscita ad ottobre
‘Out Of This World: Live (1970-1997)’ è un nuovo Deluxe Box Set in formato 10LP o 7CD in uscita per BMG il 29 ottobre 2021, in occasione delle celebrazioni del 50° anniversario degli Emerson, Lake & Palmer che raccoglie cinque dei più grandi e importanti spettacoli che gli ELP hanno suonato nella loro carriera. Non erano solo perfetti in studio, le performance dal vivo degli ELP dimostravano che potevano tenere testa a tutti i più grandi. Questo loro aspetto li distingueva dai loro coetanei nei primi anni ’70, Yes, Genesis, Pink Floyd e Jethro Tull. Nei cinque concerti dal vivo contenuti in questo box, la loro musica non era soltanto tirata al massimo, la loro passione per la classica e il jazz permetteva a Emerson, Lake & Palmer di avere momenti di profondità irresistibile.
Ogni album è stato riprogettato con un nuovo artwork che riflette vari aspetti della band e della loro musica epica e rivoluzionaria. Il box LP contiene 5 doppi LP deluxe gatefold con audio di alta qualità, completamente restaurato e masterizzato dall’esperto e rinomato ingegnere di masterizzazione Andy Pearce.
La maggior parte degli LP sono inediti su vinile, ‘Phoenix 1997’ non è mai stato pubblicato. I CD sono stati fuori stampa per molti anni e non sono mai stati pubblicati con questo standard di grafica e audio. Ogni Box Set è completo di un photobook in carta lucida di 32 pagine, con molte immagini personali, rare e inedite della band scattate da fotografi leggendari come Lynn Goldsmith e Neil Preston. Le note di copertina sono scritte da Jerry Ewing, editore di Prog Magazine.
“Non posso pensare a un modo migliore per celebrare questo periodo di anniversario degli ELP. Questo cofanetto -sottolinea Carl Palmer- mi riempie di orgoglio. So che Keith e Greg sarebbero d’accordo con me! ‘Out of this World’ è qualcosa che ricorderò per molto tempo a venire. Per me, questo mostra gli ELP al loro meglio in anni di tour e registrazioni. Il cofanetto rappresenta l’ancora di salvezza della nostra musica nel nostro tempo”.
Prodotto in associazione con ELP Management
- Isle Of Wight Festival, Newport, Inghilterra 29 agosto 1970
Emerson, Lake & Palmer suonarono il loro secondo spettacolo dal vivo da sogno, al Festival dell’Isola di Wight del 1970 di fronte a 600.000 fan. Se il loro debutto dal vivo a Plymouth Guildhall una settimana prima era stato un successo, il concerto all’Isola di Wight li rende ancora più celebri di quello che erano stati con i loro gruppi The Nice, Atomic Rooster e King Crimson. Come ricorda Carl Palmer: “Dal nostro secondo concerto riscuotemmo un successo internazionale. Siamo passati dal nulla a tutto in una notte!”.2. California Jam, California, USA 1974
Con cinque album incredibili al loro attivo, ‘Emerson, Lake & Palmer’ (1970), ‘Tarkus’ e ‘Pictures At An Exhibition’ (entrambi 1971), ‘Trilogy’ (1972), e ‘Brain Salad Surgery’ (1973), non c’è da meravigliarsi che siano stati invitati come headliner al California Jam Festival all’Ontario Motor Speedway in California il 6 aprile 1974, in un cartellone che comprendeva anche Deep Purple, Black Sabbath, The Eagles e Black Oak Arkansas.
Questo unico set dal vivo è stato ampiamente ricordato negli annali della storia dei concerti degli ELP. La prodigiosa musicalità e la loro tecnica non è seconda a nessuno e includeva incredibili assoli di Palmer ed Emerson, quest’ultimo suonava un piano sospeso a 15 metri sopra la folla in delirio.
3. Works Live Montreal, Montreal, Canada 1977
La musica stava cambiando quando quando gli ELP arrivarono allo Stade de Olympique del Quebec, Montréal nell’agosto 1977. Gli ELP si erano presi una pausa dopo il loro estenuante tour di supporto a ‘Brain Salad Surgery’. Si riunirono nel 1976 per iniziare a lavorare al loro progetto ‘Works’, che avrebbe messo in evidenza i loro talenti individuali su tre lati del vinile e il loro genio collaborativo sul quarto.
Tuttavia la parabola di successo dei giganti del rock che riempivano gli stadi stava cominciando a scendere. Quando la band si mise in viaggio con un’orchestra e un coro al seguito, il punk stava scoppiando. Sebbene il loro tour colossale avesse messo a dura prova le risorse della band, quando arrivarono all’Olympic Stadium di Montréal, il loro maestoso fasto risplendette per tutti.
4. Royal Albert Hall, Londra, Inghilterra Ottobre 1992
Dopo la loro sosta successiva all’uscita di ‘Love Beach’ del 1978, gli ELP si riformarono nel 1991 e pubblicarono l’album ‘Black Moon’ nel 1992. Una notte trionfale vide la band esibirsi alla Royal Albert Hall nell’ottobre 1992 che è il quarto show in questo Box Set.
5. Union Hall, Phoenix, Arizona USA Settembre 1997
Il 1997, l’anno dell’ultimo show incluso nel Box, la band era ancora una grande attrazione, nonostante che sia Emerson che Palmer avessero avuto problemi durante il tour del 1993 che ostacolarono la registrazione dell’ultimo album in studio della band ‘In The Hot Seat’. Il loro concerto nel 1997 al The Union Hall Phoenix, Arizona, ci dimostra che tutto funziona alla perfezione. Come si sente in questa registrazione inedita, Emerson, Lake e Palmer erano ancora un gruppo formidabile dal vivo.
Fu il culmine di quelle date del 1997 e sarebbe stato l’ultimo concerto dei tre se non si conta il loro show per il 40° anniversario all’High Voltage Festival di Londra nel 2010. Sia Keith Emerson che Greg Lake sono purtroppo morti nel 2016, lasciando Carl Palmer a ricordare al pubblico una delle più grandi eredità nella storia della musica rock attraverso il suo progetto ELP Legacy. Un’eredità che viene catturata per i posteri in ‘Out Of This World: Live (1970-1997)’.