Il ritorno degli ABBA dopo 40 anni con un concerto virtuale e un nuovo disco

Last Updated: 3 Settembre 2021By Tags: , , ,

Top News

Il ritorno degli ABBA: dopo 40 anni Agnetha, BjörnBenny e Anni-Frid torneranno ad esibirsi digitalmente con una live band di 10 elementi in un’arena costruita appositamente a Londra, dal 27 maggio 2022 dove presenteranno ‘Voyage’, un disco completamente nuovo. La versione digitale degli ABBA è stata creata dopo settimane e mesi di riprese con ‘motion capture’ e performance tecniche con i quattro membri della band e un team di 850 elementi della Industrial Light & Magic, la compagnia fondata da George Lucas alla sua prima incursione nella musica.

Oggi, a 40 anni dal loro ultimo disco di studio ‘The Visitors’, gli ABBA non solo hanno registrato due nuove canzoni “’I Still Have Faith In You’ e ‘Don’t Shut Me Down’, che faranno parte del concerto, ma hanno registrato e prodotto un intero nuovo album, registrato nello studio di Benny, Riksmixningsverket, a Stoccolma, che verrà pubblicato in tutto il mondo il prossimo 5 novembre su etichetta Universal Music Group.

“È passato un po’ di tempo da quando abbiamo fatto musica insieme. Quasi 40 anni, in realtà”, spiegano gli ABBA annunciando il loro ritorno, anche se virtuale, sul palco. “Ci siamo presi una pausa dalla primavera del 1982 e ora abbiamo deciso di terminarla. Dicono sia avventato aspettare più di 40 anni tra un album e l’altro quindi abbiamo registrato un seguito di ‘The Visitors’. A dire il vero -proseguono- l’ispirazione principale per tornare di nuovo in studio di registrazione viene dal nostro coinvolgimento nella creazione del concerto più strano e spettacolare che sia mai possibile immaginare”.

“Saremo in grado di sederci tra il pubblico e guardare le nostre controparti digitali eseguire le nostre canzoni su un
palco in un’arena costruita su misura a Londra la prossima primavera. Strano e meraviglioso. A tutti voi che con pazienza ci avete seguito in un modo o nell’altro in questi ultimi decenni -aggiungono- grazie per averci aspettato: è ora che inizi un nuovo viaggio. Lo chiameremo semplicemente ‘Voyage’ -spiegano- e stiamo davvero salpando per acque inesplorate. Con l’aiuto di noi stessi da giovani, viaggeremo nel futuro. Non è facile da spiegare, ma appunto, è qualcosa che non è mai stato fatto prima”.

Per Benny “è difficile dire quale sia stato l’aspetto più emozionante per me di questo progetto. Se sia stato il coinvolgimento nella creazione del concerto o essere stato di nuovo in studio tutti insieme dopo 40 anni. Penso che sentire Frida e Agnetha cantare di nuovo sia qualcosa di impossibile da battere. Quando verrete all’arena vedrete noi quattro insieme a una gloriosa band di 10 elementi. E anche se non in carne ed ossa, saremo lì grazie al lavoro del team creativo e ILM”.

Anni-Frid spiega che “quelle prime sessioni di registrazione nel 2018 sono state divertentissime e quando
Benny mi ha chiamato per chiedermi se avrei considerato l’idea di cantare ancora un po’ di canzoni mi ci sono fiondata. E che brani. Il mio rispetto e il mio affetto vanno a questi eccezionali e talentuosi autori, dei veri geni. Lavorare ancora in gruppo è stato bellissimo. Sono molto soddisfatta di quello che abbiamo creato e spero con tutto il cuore che i nostri fan la pensino allo stesso modo”.

“Quando siamo tornati in studio -spiega da parte sua Agnetha– non avevo nessuna idea di cosa aspettarmi… Ma lo studio di registrazione di Benny è un ambiente così amichevole e accogliente che prima ancora di accorgermene
mi stavo già divertendo. Quasi non riesco a credere che sia finalmente arrivato il momento di condividere tutto questo col mondo intero”.

Björn ha poi elogiato le due compagne di viaggio che “sono delle cantanti così fantastiche che io sono rimasto a bocca aperta per il modo in cui hanno interpretato quelle canzoni. Sono delle vere musiciste, completamente indifferenti al glamour delle popstar, eppure si divertono ancora a sbizzarrirsi in studio. Il progetto ‘Voyage’ ha
instillato nuova linfa dentro di noi in tanti modi diversi. Quindi ancora, grazie mille per averci aspettato. Speriamo di vedervi nell’ABBA Arena, sì, vedervi, perché ci abbiamo messo buona parte della nostra anima dentro quegli avatar. Non esageriamo quando diciamo che siamo tornati”.

ABBA Voyage’ prenderà il via il 27 maggio 2022 alla ABBA Arena da 3000 posti costruita al Queen Elizabeth Olympic Park di Londra. I biglietti saranno in vendita da martedì 7 settembre mentre è già possibile pre-registrarsi per il loro acquisto su abbavoyage.com. Pre-ordinando invece i prodotti dell’album ‘Voyage’, disponibili su https://shop.universalmusic.it/collections/abba, si otterrà l’accesso ai biglietti del concerto: acquistando questi prodotti entro le ore 13 del 4 settembre, entro le ore 19 dello stesso giorno e all’indirizzo mail con cui si è registrato al punto vendita, si riceverà un codice e un link che garantiranno l’accesso alla prevendita prima della messa in vendita generale. Si potrà accedere alla pre-sale dalle ore 11 di domenica 5 settembre fino alle ore 10 di martedì 7 settembre.

Condividi questo Articolo