La Nazionale Cantanti in campo domenica per la ‘Partita della solidarietà’

Last Updated: 2 Settembre 2021By Tags: , ,

Senza categoria

La Nazionale Italiana  Cantanti, guidata dal suo Presidente Enrico Ruggeri, riparte, dopo la Partita del cuore e la pausa estiva, da Brendola (VI), con la Partita della Solidarietà’, domenica 5 settembre alle ore 17 al Nuovo Campo Sintetico, con lo scopo di raccogliere fondi che verranno interamente devoluti alla ‘Fondazione Città della Speranza’ e ‘Medici con l’Africa Cuamm’.

Confermate le presenze di BugoPaolo VallesiMoreno Conficconi (Extra Liscio), PagoAlessio BernabeiOskar (Statuto), Marco Ligabue, Moreno DonadoniPierdavide CaroneLuca dei Sonohra e molti altri. Tre gli artisti che faranno domenica il loro debutto con la Nazionale Cantanti: Vegas Jones, Mydrama,  Leo Gassmann e la partecipazione della cantautrice Federica Carta. La Partita della Solidarietà sarà presentata da Luca Abbrescia, Gigi Zini e dall’influencer Alice De Bortoli.

La Nazionale Cantanti affronterà la squadra All Star Vicenza Solidale composta da abitanti del territorio e da ex giocatori di calcio. tra cui Stefan SchwochFabio VivianiMassimo Beghetto, Alex Dall’Amico e il mister Rolando Maran. Inoltre si uniranno alcuni membri del Comune e della Polisportiva di Brendola, giocatori legati agli ‘sponsor’, che hanno reso possibile tutto questo grazie a delle generose donazioni, e membri e volontari delle fondazioni Cuamm e Città della speranza cui verrà destinato l’intero incasso della giornata.

L’appuntamento verrà trasmesso sui  canali  IG della Nazionale Italiana Cantanti (https://instagram.com/nazionale_cantanti) e su quelli degli artisti che scenderanno in campo e, sarà possibile fare le donazioni a sostegno dei progetti attraverso la piattaforma.

Terna Arbitrale: Arbitro Alessandro Bucco,  assistenti Alberto Mascotto e Marco Adami.

La storia della Nazionale Cantanti

La Nazionale Cantanti è nata nel 1981 da un’idea di Mogol per sostenere cause benefiche. Nella primissima formazione della squadra ha giocato anche Lucio Battisti. La prima Partita del cuore della Nazionale Cantanti si è disputata nel 1991 all’Arena di Milano con più di 83.000 persone sugli spalti. Quest’anno la Partita del Cuore compie 30 anni. Negli anni, la squadra ha dato in beneficenza oltre 100 milioni di euro.

All’evento, che si è trasformato in un tradizionale e annuale appuntamento televisivo, hanno preso parte (in campo o in tribuna), tantissimi personaggi di spicco dello spettacolo (Richard Gere, Sean Connery), del calcio (Pelé, Maradona, Zinedine Zidane, Roberto Baggio), della musica (Rod Stewart, Liam Gallagher), dello sport (Michael Schumacher, Valentino Rossi) e anche della politica: la scena di Gianfranco Fini che applaude a un gol di Massimo D’Alema ha fatto il giro del mondo. In tribuna hanno presenziato personaggi quali Michail Gorbaciov e il Dalai Lama, grande sostenitore della Nazionale Cantanti.

E’ rimasto negli annali l’incontro, l’ultimo, (alla Partita del Cuore del 2000) tra il Presidente dello Stato d’Israele, Shimon Peres, e il presidente dell’Autorità Nazionale Palestinese, Yasser Arafat.

‘La Partita del Cuore’ della Nazionale Italiana Cantanti ha oltrepassato spesso i confini nazionali giocando anche in Inghilterra, Russia, Romania, Ungheria, Polonia, Ucraina, Israele, Iraq e perfino a Sarajevo, durante la guerra dei Balcani.

La Nazionale Italiana Cantanti nella sua dimensione internazionale è scesa in campo a Sarajevo in Bosnia nel 1998 quando i segni della guerra erano ancora ben visibili, nel 1999 a Varsavia, per una partita che ha avuto come spettatore d’onore Lech Walesa; nel 2000, a Roma, la Nazionale Italiana Cantanti ha incontrato una formazione di israeliani e palestinesi a favore di una iniziativa per la pace in Medio Oriente patrocinata da Yasser Arafat e Shimon Peres e nel 2019 la Nazionale Cantanti è scesa in campo allo stadio Al-Khader di Betlemme  per sostenere, ancora una volta Il valore dello sport e della musica per veicolare messaggi di pace e solidarietà.

 

Condividi questo Articolo