‘L’alba di Milano’ è il singolo de Lo Stato Quantico’ scritto da Jonathan TocchiniAntonio Rufino con Marco Sgaramella (Boomerang Dischi). Il brano affronta il tema di un amore disturbato, quasi un’ossessione che fa giri enormi ripercorrendo vicissitudini al limite dell’estremo per poi terminare in una speranza di stabilità.

“Abbiamo scelto di scrivere e interpretare questa canzone – dichiara il duo –  perché, come tutta la nostra musica, parla di frammenti di vita realmente vissuta, autentica”. Il video, la cui regia e direzione della fotografia è di Jonathan Tocchini, è stato girato a Castello di Vicopisano.

Lo Stato Quantico è un duo Italiano composto da Jonathan Tocchini classe ’85 e Antonio Rufino classe ’84. Il progetto nasce durante il primo lockdown del 2020. Jonathan e Antonio, sono due ragazzi toscani che si conoscono da sempre. Sono stati amici di infanzia per poi perdersi per diversi anni causa strade di vita diverse che come spesso portano anche i migliori amici ad allontanarsi per tantissimo tempo se non per sempre. Nonostante questo non hanno mai perso veramente i contatti e anche se in maniera indipendente hanno coltivato e sviluppato la passione per la musica, continuando a studiare, a scrivere e a creare. Dopo diversi anni si sono ritrovati in un periodo molto particolare per tutti a livello globale, praticamente a cavallo con l’inizio della pandemia e oltre a rinsaldare la loro amicizia si sono riscoperti a livello artistico, tanto da consolidare il loro entusiasmo in questa collaborazione che è Lo Stato Quantico.