Il CPM Music Institute e il Premio Campiello Giovani insieme nel progetto ‘Note & Parole. Racconti in Musica’

Senza categoria

Il CPM Music Institute, scuola di Alta Formazione Artistica di Milano, per la prima volta insieme al prestigioso Premio Campiello Giovani con ‘Note & Parole. Racconti in Musica’, un progetto culturale e creativo che unisce i giovani talenti della musica e della letteratura e che vedrà gli allievi della scuola presieduta da Franco Mussida, iscritti al corso di Writing&Production e seguiti dal Responsabile Artistico Alberto Cipolla, collaborare con i giovani scrittori finalisti di uno fra i più importanti riconoscimenti del panorama editoriale italiano, il Premio Campiello Giovani, giunto alla sua 26° edizione.

Futuri compositori e scrittori daranno vita ad un laboratorio di condivisione in cui gli elaborati letterari saranno trasformati in musica. Un progetto formativo a quattro mani con lo scopo di promuove l’incontro e il confronto tra i giovani in arti diverse, la musica e letteratura, due importanti strumenti comunicativi artistici che svolgono un ruolo fondamentale anche in ambito sociale.

Il progetto vedrà il suo culmine venerdì 3 settembre presso il Teatro Goldoni di Venezia, appuntamento, su invito, durante il quale la band del CPM eseguirà dal vivo le composizioni nate dalla collaborazione tra gli allievi di Writing&Production e i finalisti del Campiello Giovani, mentre un attore leggerà alcuni estratti dai racconti (per informazioni è possibile consultare il sito ufficiale del premio www.premiocampiello.org).

L’evento, con la regia di Davide Stefanato, sarà presentato da Federico Basso e Davide Paniate e ospiterà inoltre un’esibizione di Franco Mussida che, accompagnato dalla band CPM, presenterà il proprio inedito dal titolo ‘Il mondo in una nota’.

Per la preparazione dei lavori gli allievi di Writing&Production del 2°e del 3° anno e gli scrittori si sono divisi in gruppi organizzando diversi incontri a distanza e in presenza nelle giornate che precedono la presentazione ufficiale.

Questi i gruppi di lavoro: Gabriele Deliperi e Veronica Gori con Camilla Tibaldo ‘La somiglianza’, Mario Vernetti e Matteo Villambrosa con Salvatore Lamberti ‘Roman’, Davide Mettifogo e Marco Pezzali con Alice Scalas Bianco ‘Ritratto di Parigi’, Gaetano Dino Chirico e Giovanni Luigi Muggeri con Martina Sangalli ‘Blu colomba’, Alice Asara e Alberto Vatteroni con Shannon Magri ‘Kiyoshi nella tempesta’.

La band CPM è composta da: Marta Bonato (Diplomata AFAM Canto Pop Rock – voce), Cristian Donà (Diplomando AFAM Chitarra Pop Rock – chitarra elettrica), Luca Pegorari (Diplomato AFAM Batteria e Percussioni Pop Rock – batteria), Alessandro Spoldi (Diplomando AFAM Pianoforte&Tastiere – tastiere).

Condividi questo Articolo