Il ritorno di J-Ax con il nuovo progetto discografico ‘Surreale’

Top News

J-Ax presenta il suo nuovo progetto discografico, ‘Surreale’. L’album nasce come re-pack di ‘ReAle’ (pubblicato a gennaio 2020 e certificato disco di Platino) ma fin da subito prende una nuova forma grazie al fiume in piena di creatività del cantautore che, nel periodo di lockdown, sente la necessità di trasformare la mancanza di libertà in un’opportunità per comunicare ancora più intensamente con i suoi fan che da quasi tre decenni lo amano incondizionatamente e fedelmente.

Il progetto ‘Surreale’ da riedizione ‘standard’ diventa un vero e proprio nuovo lavoro discografico composto da 11 tracce di cui fanno parte oltre a 9 brani inediti ‘Voglio la mamma’‘Salsa’ (feat Jake La Furia).

Nell’album J-Ax ospita quattro artisti: il cantautore Ermal Meta (‘Un Tera di felicità’), il rocker Francesco Sarcina (‘Che classe’), la cantautrice Federica Abbate (‘Canzone country’) e il già citato Jake La Furia (‘Salsa’) diretti da J-Ax che li porta nel suo mondo con l’intento di non snaturarli ma di coinvolgerli per mostrare un loro aspetto inedito.

In ‘Surreale’ il cantautore milanese traduce come di consueto la sua poliedricità artistica spaziando tra generi ed esprimendo la sua capacità di raccontare e giocare attraverso varie sonorità e ritmi. Se il rap e il rock non possono mai mancare nel suo linguaggio musicale sono tante le incursioni nell’universo del pop, del country, del reggaeton e del soul motown.

La versione fisica del re-pack comprende ‘Reale’, ‘Surreale’ e per festeggiare il traguardo del milione di streaming su Soundcloud, la versione in vinile di ‘J-Axonville – Uncool and Proud’, album punk rock che l’artista si è autoprodotto con la collaborazione del musicista Marco ‘The Hammer’ Arata e ha distribuito gratuitamente a tutti gli amici.  Un lavoro nato come puro piacere personale e libero da convenzioni del mercato discografico che riflette l’anima più ribelle, dissacrante e meno mainstream del pioniere del rap’n’roll che, in questa versione, si arricchisce di ‘Sansone’, brano nichilista e politico uscito in anteprima il 5 agosto 2021.

 

Tracklist ‘Surreale’:

 

  1. “Skit”
  2. “Amo l’odio”
  3. “Salsa” feat. Jake La Furia
  4. “Sono un fan”
  5. “Tifo Italia”
  6. “Un Tera di felicità” feat. Ermal Meta
  7. “Stronzy”
  8. “Che classe” feat. Francesco Sarcina
  9. “I film di Truffaut”
  10. “Canzone country” feat. Federica Abbate
  11. “Voglio la mamma”

 

 

Condividi questo Articolo