La NIÑA feat. Franco Riciardi pubblica il nuovo singolo ‘Tu’, incontro fra due corpi che incarnano due generazioni diverse

Senza categoria

‘Tu’ de LA NIÑA,  feat. Franco Ricciardi, è il nuovo singolo per Columbia Records/Sony Music, accompagnato da un video diretto da Attilio Cusani. Un arpeggio di chitarra classica che affonda le radici nella tradizione napoletana per librarsi subito in volo verso l’orizzonte di un pop contemporaneo fra sound latino e anima mediterranea, accenni di flamenco e beat reggaeton.

‘Tu’ è l’incontro fra due corpi iconici che incarnano storie e generazioni diverse. Quello performativo e spirituale de LA NIÑA, e quello popolare (nel senso più nobile del termine) di Franco Ricciardi, artista iper-poliedrico nato a Secondigliano, attore e cantautore dalla carriera ultratrentennale, iniziata sul versante neomelodico e proseguita negli anni esplorando molteplici territori espressivi e collaborazioni artistiche, dai 99 Posse a Gigi D’Alessio, da Enzo Avitabile a Guè Pequeno, da Luchè (ex Co’Sang) al drammaturgo e scrittore Beppe Lanzetta.

Dopo il precedente EP ‘Eden’, Carola Moccia – vero nome di LA NIÑA – prosegue nel suo originale percorso di ricerca artistica che decostruisce e ricostruisce il tempo e gli immaginari, mescolando iconografia sacra e modernità profana, Mito e Storia, per approdare stavolta nei territori limitrofi della canzone neomelodica, ribaltandone le convenzioni maschiliste e sovvertendo i rapporti di forza uomo-donna.

 

Condividi questo Articolo