Andrea Bocelli con ‘Concerto: One Night in Central Park’ celebra i 10 anni dall’esibizione di New York

Senza categoria

“È stata una pietra miliare memorabile nella mia carriera. Uno dei suoi momenti più alti ed emotivamente travolgenti. Un mega-spettacolo che ha richiesto 16 mesi di lavoro, oltre a un’impresa artistica coraggiosa e ambiziosa. Un concerto che è diventato il mio primo album completamente live, per il quale ogni nota è stata registrata dal vivo, senza rete di sicurezza”. Andrea Bocelli parla con emozione di un momento particolarmente toccante della sua carriera, il concerto ‘One Night in Central Park’. Un sogno d’infanzia che diventa realtà; l’evento che ha siglato il successo globale di Bocelli e il suo percorso di superstar. Ora, nell’estate del 2021, Bocelli celebra l’evento a distanza di 10 anni con un album rimasterizzato, ‘Concerto: One Night in Central Park’. Un album dal vivo che è stato registrato a New York il 15 settembre 2011 e che presenta anche nuove eccezionali interpretazioni, tra cui una nuovissima registrazione di ‘O Sole Mio’. Il nuovo album uscirà su Decca Records/Sugar il 10 settembre, seguito a breve da celebrazioni che ripercorrono gli oltre dieci anni di carriera.

Dedicandolo alla memoria del suo amato padre, che non aveva mai avuto la possibilità di attraversare un oceano, Bocelli parla con affetto dell’incoraggiamento della sua famiglia quando era solo un artista in erba. ‘One Night in Central Park’ era, ed è, un sogno alimentato dal potere dell’amore paterno, ora rivisitato e reinventato appositamente per il 2021.

L’impressionante cast della serata includeva star leggendarie: Celine Dion, Tony Bennet, David Foster e Chris Botti, tutti artisti di altissimo livello raccolti in un luogo sbalorditivo alla presenza di oltre 70.000 fan. Con il tenore italiano di fama mondiale al centro degli sguardi di tutti, Bocelli ha parlato della sua preoccupazione che lo spettacolo potesse essere annullato a causa delle minacciose nuvole grigie sopra. Tuttavia, fra il sollievo e l’eccitazione, la notte continuò.

“Poco prima di salire sul palco -ricorda Bocelli-  volevo andare nel mio camerino a dire qualche preghiera, insieme a Filippo Sugar e al resto dei presenti. Ho anche riflettuto sul grande onore che ho avuto, di poter cantare insieme a tanti miei meravigliosi colleghi, proprio dove il mio grande amico e Maestro, Luciano Pavarotti, si era esibito 18 anni prima”.

 ‘Concerto: One Night in Central Park’ sarà disponibile in versione rimasterizzata nei seguenti formati:

CD / Fan Edition CD + DVD / Limited Edition Fan Edition CD + DVD + Poster /2 LP vinile 180g colore oro / DVD / Blu-Ray.

Tracklist:

  1. LA DONNA E’ MOBILE –  Rigoletto
  2. DI QUELLA PIRA – Il Trovatore
  3. AVE MARIA CENTRAL PARK VERSION
  4. VICINO A TE S’ACQUETA – Andrea Chénier  – Duet with Ana María Martínez
  5. AU FOND DU TEMPLE SAINT – Les Pêcheurs de perles -Duet with Bryn Terfel
  6. O SOAVE FANCIULLA – La Bohème -Duet with Pretty Yende
  7. LIBIAMO NE’ LIETI CALICI – ” La Traviata”with P. Yende, B Terfel, A.M. .Martínez
  8. AMAZING GRACE
  9. NEW YORK, NEW YORK -Duet with Tony Bennett
  10. THE PRAYER -Duet with Céline Dion, with David Foster on piano
  11. MORE (Ti guarderò nel cuore)with Chris Botti on trumpet and David Foster on piano
  12. YOUR LOVE (Once upon a time in the west)
  13. NEL BLU, DIPINTO DI BLU (Volare )with David Foster on piano
  14. FUNICULI’ FUNICULA’with Andrea Griminelli on flute
  15. EN ARANJUEZ CON TU AMOR – Concierto de Aranjuezwith Nicola Benedetti on violin
  16. TIME TO SAY GOODBYE ( Con te partirò) duetwith Ana María Martínez
  17. NESSUN DORMA – Turandot
  18. ‘O SOLE MIO (BONUS TRACK)

Condividi questo Articolo