Al via al CPM Music Institute, scuola presieduta da Franco Mussida, il nuovo e aggiornato percorso di studi di ‘Writing & Production for new generations’, un corso totalmente rinnovato e unico per la formazione di una nuova generazione di compositori e producer. Comporre, arrangiare e produrre sono i tre pilastri del corso proposto dalla scuola di Alta Formazione Artistica Musicale di Milano, pensato e studiato per i producer e compositori di domani.

‘Writing & Production’ offre un percorso triennale per un totale di 1.595 ore (1° anno: 527 ore; 2° anno: 535 ore; 3° anno: 533 ore) con docenti altamente qualificati, che lavorano al fianco di artisti nazionali e internazionali.

Il corso si compone di due moduli principali:

–  Composizione e arrangiamento. Oltre 700 ore di lavoro in aula e in studio di registrazione sulle materie di      composizione, orchestrazione e analisi musicale;

–  Tecnologie, software e pratica negli studi di registrazione. Circa 540 ore di lezioni ed esercitazioni con i principali software, negli studi d’avanguardia Core-T-Zone e Alari Park Studios (Alari A, Alari B, Acid Sun), nelle aule e negli studi A e B del CPM.

Peculiarità di ‘Writing & Production’ sono le 215 ore di D.E.M.O. (Domestic Enhanced Musical Operation), incentrate sullo studio dei Demo di opere sviluppate sia singolarmente che in gruppo dagli allievi, in tutte le forme e casistiche (canzoni, pubblicità e sonorizzazione audio – visivi).

Completano il piano di studi materie di management, Pianoforte o Chitarra Complementare, Legal&Business, le materie online (Teoria e Armonia, Storia della Musica) e le 80 ore di Open Week annuali.

L’obiettivo, spiega il CPM, è quello di formare esperti producer e compositori che accompagneranno le future generazioni di musicisti e ascoltatori verso una sempre maggiore sensibilità e consapevolezza, senza tralasciare gli aspetti sociali/umani di questa speciale figura professionale in continua evoluzione.

Il corso è a numero chiuso: per accedervi è necessario sostenere un’audizione individuale e una prova scritta con i Responsabili di Dipartimento Diego Maggi e Lorenzo Cazzaniga.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la scuola inviando un’e-mail a corsi@cpm.it o chiamando lo 02.6411461.