Chiara Civello con ‘La vie en rose’ anticipa l’album di classici della musica francese riadattati in italiano

Senza categoria

La vie en rose’ (Kwaidan Records) è il nuovo singolo di Chiara Civello che anticipa l’uscita del prossimo album della cantautrice, previsto per l’autunno dal titolo Chansons: Chiara Civello Sings International French Standards’ che vede la collaborazione del produttore Marc Collin dei Nouvelle Vague. Il brano è l’adattamento in italiano di uno dei classici della musica francese, uno degli standard jazz più celebri della storia della musica. Una versione suggestiva, un elegante cross-over che vede oltre la collaborazione di Marc Collin dei Nouvelle Vague anche la clarinettista newyorkese Anat Cohen.

“‘La vie en Rose’ è così inciso nel DNA del mondo – racconta Chiara Civello – che quando ho pensato alla mia interpretazione ho preferito far cantare prima gli ascoltatori con il loro cuore. Le note escono dal piano come una doccia di petali, nei primi secondi di una canzone che si apre sempre di più mentre scorre in una magia fresca che respira nel mondo di oggi”.

‘Chansons: Chiara Civello Sings International French Standards’, il nuovo album in uscita il prossimo autunno, è un omaggio ai grandi autori francesi che dal 1945 al 1975 hanno marchiato a fuoco per decenni la scena internazionale con veri e propri capolavori. Da Michel Legrand a Charles Aznavour, Charles Trénet, Édith Piaf, Jacques Brel o Gilbert Bécaud e Francis Lai. Nomi familiari per gli amanti della musica francese, ma spesso non per il grande pubblico internazionale. Pochi sanno, infatti, che brani come ‘Feelings, The Good Life’ o ‘My Way’ sono stati scritti da autori francesi. E questa è la grande sorpresa di questo nuovo progetto discografico: riscoprire le canzoni che hanno varcato i confini francesi per oltre 70 anni senza alcun riferimento alla loro eredità francese.

 

 

Condividi questo Articolo