Il video di ‘Aremu’, singolo di Francesca Della Monaca estratto dal docufilm ‘Incontri sul palco’ per AHYMÉ

Senza categoria

Disponibile sul canale YouTube di Esagono Dischi ‘Aremu’, il video del brano eseguito da Francesca Della Monaca (voce) accompagnata da Giovanni Amighetti (piano e synth) e dal compianto Daniele Durante (chitarra), estratto dal docufilm ‘Incontri sul palco’ dell’edizione 2020 di AHYMÉ – Festival Interculturale dell’Integrazione.

‘Aremu’ è un brano tradizionale in griko salentino che affronta il tema della nostalgia per il proprio paese d’origine, la sofferenza della lontananza e l’emigrazione. Grazie alla voce di Francesca Della Monaca e agli arrangiamenti di Daniele Durante e Giovanni Amighetti, è stato proposto sul palco di AHYMÉ in una versione unica e originale rispetto a quelle già eseguite da altri artisti.

“Per ‘Aremu’ – spiega Giovanni Amighetti – abbiamo deciso di restare su un arrangiamento minimale. Oltre alla chitarra di Daniele abbiamo aggiunto solo un basso di organo e interventi di piano e tamburello nei due incisi strumentali. In questo modo abbiamo lasciato a Francesca della Monaca spazio per il suo cantato aulico e struggente”.

Francesca Della Monaca, protagonista della prima edizione della ‘Notte della Taranta’, è una delle voci più espressive del panorama folk italiano. Dal 1996 ha affiancato il maestro Daniele Durante nella ricerca costante della tecnica di canto salentino. Ha appreso dai maestri esperti di percussione a cornice le tecniche tradizionali. Numerose le collaborazioni artistiche con i maggiori gruppi della tradizione popolare come Canzoniere Grecanico Salentino, Arakne Mediterranea, Antonio Amato Ensemble e con gli artisti Riccardo Tesi, Marco Poeta, Sud Sound System. È tamburellista, voce e produttrice di musica popolare salentina. Tra gli ideatori del Grikanti Festival, ha partecipato con Daniele Durante alla produzione dei dischi ‘Allora tu si de lu Sud’ (2009), ‘Le Mani del Sud’ (2011), ‘Ballata salentina’ (2012), ‘Damuli nautra botta’ (2014), ‘Suspiri’ (2015). Negli ultimi anni ha concentro la sua ricerca sull’uso terapeutico della voce e del tamburo nel rituale coreutico del tarantismo sul ruolo e sulle tecniche esecutive delle suonatrici della tradizione.

Daniele Durante, scomparso a 66 anni all’inizio di giugno, è stato un cantautore e ricercatore delle tradizioni musicali (soprattutto salentine). Nel 1975 fonda con Rina Durante il ‘Canzoniere Grecanico Salentino’. Diversi brani scritti da Durante diventano significativi per le lotte culturali e sociali del Sud Italia, tra i quali ‘La Quistione Meridionale’, ‘E allora tu si de lu Sud’ o la più recente ‘No Tap’. Con il figlio Mauro mette in musica il testo di Erri De Luca ‘Sola Andata’, che diventerà anche un video di Alessandro Gassmann nella versione del Canzoniere. Dal 2016 era direttore artistico de ‘La Notte della Taranta’.

Giovanni Amighetti è un musicista e produttore emiliano. Inizia la sua carriera all’inizio degli anni ’90 con Giulio Capiozzo per l’etichetta Realworld. Realizza produzioni live e in studio soprattutto con artisti internazionali come Mari Boine, Ayub Ogada, Terem Quartet, Fred Frith, Jeff Coffin della Dave Matthews Band, Wu Fei, David Rhodes. Nel 1998 suona con Ayub Ogada a Roma davanti a 500.000 persone per la FAO. Compone con Guo Yue e Shan Qi il brano ‘Avalon’ che diviene sigla per la BBC4.

Condividi questo Articolo