Il video del nuovo singolo dei Campos ‘Figlio del fiume’

Senza categoria

Per Woodworm Label, grazie al sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito del programma ‘Per chi crea’, è uscito il nuovo video dei Campos, ‘Figlio del fiume’ per la regia di Erika Errante. Il brano, contenuto nell’ultimo lavoro della band pisana ‘Latlong’, viene tradotto in video in una dimensione epico-onirica in cui c’è l’incontro di due entità che non riescono mai a trovare un equidistante equilibrio.

Nella storia a finale aperto appaiono i Campos in uno scenario puramente bucolico in cui si inserisce a sorpresa un quarto personaggio che destabilizzerà la narrazione visuale per poi scomparire quasi fosse una sorta di miracolo pagano, un mistero irrisolto.

“Una specie di favola-raccontano i Campos-  con protagonisti due tipi di esseri. C’è chi è disposto a dare tutto se stesso per amore e chi invece non riesce a concedersi. Questi esseri vivono nel fiume, o nei boschi, e non hanno altro da fare che tentare di accoppiarsi o sfuggire all’accoppiamento. Hanno anche dei superpoteri: possono cambiare stato e trasformarsi in qualsiasi cosa. In questo mondo, le cose vanno così”.

I Campos nascono nel 2011 a Pisa, dalla collaborazione tra Simone Bettin e Davide Barbafiera, nell’interesse di unire chitarre acustica, basso e percussioni elettroniche. Nello stesso anno Simone si trasferisce a Berlino e i Campos diventano un progetto a distanza. A Berlino si unisce al gruppo Dhari Vij, bassista australiana con un passato da contrabbassista classica. Il trio comincia così a suonare le prime canzoni nei club e bar della capitale tedesca e parallelamente prepara la registrazione di un album.

Le registrazioni e i missaggi del disco ‘Viva’ vengono fatte nel 2015 a Berlino, in casa di Simone, dai Campos stessi, mentre il compito del Master viene affidato a Jan Driver, Dj e produttore berlinese. Nel 2017 esce il primo disco dei Campos ‘Viva’ per Aloch dischi. Durante questo periodo subentra a Dhari Vij Tommaso Tanzini in veste di bassista. Con questa nuova formazione i Campos portano in giro il loro primo lavoro, suonando più di 50 concerti lungo tutta la penisola, dalla data di uscita del disco fino a novembre dello stesso anno.

Durante l’inverno del 2017 i Campos prendono una pausa per la scrittura di nuovi brani, che verranno poi registrati presso il ‘Woodworm studio’ Arezzo, nel gen/feb del 2018. Questo secondo lavoro vede la partecipazione di Andrea Marmorini che insieme ai Campos cura la produzione e la registrazione dell’album. I missaggi vengono fatti nel giugno 2018 presso The Garage studio, Arezzo, da Marco Romanelli, Arturo Magnanensi, Andrea Marmorini e i Campos. Il secondo abum dei Campos ‘Umani, vento e piante’ esce nel novembre del 2018 per Woodworm. All’uscita del nuovo album segue un lungo tour promozionale fino al settembre del 2019 che vede i Campos impegnati in una cinquantina di concerti.

Nel frattempo, i Campos partecipano al bando indetto dalla SIAE ‘Per Chi Crea’, risultando fra i vincitori all’interno della categoria Nuove Opere. La band si mette dunque subito al lavoro per la scrittura di un nuovo disco che viene registrato in parte dai Campos stessi in casa e presso il Vacuum studio di Bologna da Bruno Germano nel giugno/luglio 2020. La produzione dell’album è dei Campos e i missaggi vengono finiti in casa da Davide Barbafiera e i Campos mentre il master viene affidato a Carl Saff. Questo terzo lavoro vede inoltre la collaborazione di Giovanni Guerrieri alla scrittura e alla revisione dei testi.

Condividi questo Articolo