‘Mare’ è il nuovo singolo del trio junk torinese duopotrio

Last Updated: 25 Giugno 2021By Tags: ,

Senza categoria

‘Mare’ è il nuovo singolo del trio junk torinese duopotrio. Un brano a tratti malinconico nel suo far
riaffiorare alla memoria la nostalgia del passato ma fresco per i suoni che ricordano il moto sonoro del mare.
‘Mare’ è una dedica al paesino marinaro della cantante Francesca, un luogo a lei caro dove ha trascorso le
estati dell’infanzia. Uno di quei posti in cui si lascia un pezzo di se stessi e che emoziona quando ci si ritorna.
Suoni e parole rievocano momenti di gioia in spiaggia, il tramonto sul mare insieme alla famiglia poco prima
della cena, i capelli mossi dalla brezza marina e il rumore delle onde che entrando dalle finestre accompagna le notti estive.

Il singolo è stato prodotto da Luca Vergano che ha curato anche la registrazione e l’arrangiamento. Il singolo presenta tanti elementi e suoni diversi, che cercano di ricordare in qualche modo l’acqua. Accompagna il brano un ritmo incalzante che sale nel ritornello, il quale non contiene parole ma suoni. Sono i fiati i protagonisti del primo ritornello per diventare un elemento importantissimo nella dinamica del pezzo. Quasi esplodono per poi scendere drasticamente e risalire nuovamente verso la fine

“Il singolo -spiega il trio- è dedicato al paesino di mare in cui Francesca ha passato tutte le estati della sua infanzia e parla di tutti questi luoghi in cui ognuno di noi ha lasciato e continua a lasciare un pezzo di cuore ogni volta che lo visita. È stato scritto nel 2019 in una sera, sin da subito lo abbiamo suonato live in diverse versioni, prima di trovare la sua identità definitiva. È stato scritto di getto senza pensare al significato da dare a quella musica e a quelle parole. Il titolo, il suono e il significato hanno preso forma solamente a brano ultimato”.

Il videoclip di ‘Mare’ racconta di un viaggio notturno della band verso il litorale che si conclude con l’arrivo alle prime luci dell’alba in spiaggia. La quiete e il calore di amici che si divertono insieme, in un’atmosfera retrò da primi anni Novanta, racchiude al meglio il significato che la cantante Francesca dà al mare. Un racconto fedele del brano che rievoca ricordi passati e felici.

“Girare il video -osserva il trio- è stata anche un’occasione per passare un momento ‘spensierato’ dopo un periodo complicato e ritrovare la felicità dello stare insieme”.

Condividi questo Articolo