Dopo la recente firma con l’etichetta discografica BMGDavide Van De Sfroos torna sulle scene musicali con un nuovo singolo, ‘Gli spaesati’, abbracciando un linguaggio che è di tutti, radicato nei valori della cultura italiana, spogliandosi così da qualsiasi tipo di bandiera. Con questo brano, in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme digitali, Van De Sfroos si conferma essere narratore di storie in musica fra i più singolari e a tutto tondo della scena artistica italiana. Sul ritmo serrato della sua chitarra, canta con piglio allegro e deciso tutta la poesia involontaria che c’è negli ‘Spaesati’, personaggi irriducibili figli di terre senza tempo e senza pace, sradicati dalle radici ma mai stanchi di portare avanti con fierezza la propria missione, felicemente spaesati per l’appunto.

La letteratura del suo territorio, quello bellissimo dei monti e delle valli del Comasco, è solo lo spunto per raccontare una storia in cui riusciamo ad identificarci tutti, oggi più che mai reduci da un periodo di grande smarrimento e disorientamento, ma pronti a ripartire e riprendere in mano il nostro futuro. Miscelando italiano e dialetto lariano, Davide Van De Sfroos mostra una volta in più lo spaccato di un mondo intriso di grande dignità e forza di volontà che lui stesso ha avuto modo di incontrare, conoscere e vivere.

“Ho voluto dare voce ad un popolo apparentemente nascosto -spiega- ma che con antica fierezza si ostina a vivere e lavorare in modi che oggi possono sembrare anacronistici o solo folkloristici. Gli spaesati tengono teso il filo della nostra storia non per beffare i tempi moderni ma per rispetto di quelli antichi”.

‘Gli spaesati’ è solo uno dei brani che Davide e i De Sfroos, incredibilmente riuniti dopo 25 anni per celebrare il loro storico album ‘Manicomi’ del 1995, porteranno sui palchi d’Italia a partire dal 10 luglio. Sarà la tappa di Como a dare il via a questa nuova avventura live, che si concluderà il 4 settembre al Carroponte di Milano. La band sarà composta da quattro dei componenti della formazione originale: Davide Van De Sfroos (Davide Bernasconi), Alessandro Frode (Alessandro Giana), Didi Murahia (Arturo Bellotti) e Lorenzo Mc. Inagranda (Lorenzo Livraghi), coadiuvati da Federico Pintus (fisarmonica) e Alex Cetti (fiati).

Questo il calendario (in aggiornamento) del tour:

10 luglio– COMO – VILLA OLMO FESTIVAL

Biglietti: www.biglietteria.aslico.org + www.ticketone.it

Info: info@mynina.live 

25 luglio – DOMODOSSOLA (VB) – ALPE LUSENTINO, DOMOBIANCA 365

Biglietti: www.ticketgate.it

Info: customer@domobianca.it

1 agosto – LOSINE (BS) – WAKINYAN RANCH – WRCS – INDIAN RESERVATION

Biglietti: www.liveticket.it/camuniasonora

Info: camuniasonora@yahoo.com

7 agosto – BERGAMO – SUMMER REVOLUTION BERGAMO1000

Biglietti: https://link.dice.fm/jcVR6c1EOgb

Info: spaziopolaresco@gmail.com

25 agosto – LUGANO

Biglietti: In vendita a breve

Info: info@mynina.live

28 agosto – LIVIGNO (SO)

Info: info@livigno.eu

4 settembre – MILANO – CARROPONTE

Biglietti: www.ticketone.it + www.mailticket.it

Info: info@shiningproduction.com

Photo credit: Fabrizio Cestari