INTERVISTA/Max Elli scala ‘Le Montagne’ della vita, “un cammino che va fatto sempre in due”

Last Updated: 17 Giugno 2021By Tags: , , ,

Senza categoria

(di Daniele Rossignoli) Si intitola ‘Le montagne’ (Greylight Records) il nuovo singolo di Max Elli. Montagne che, spiega l’artista intervistato da IlMohicano “sono un po’ la metafora della vita. Le montagne sono imponenti, maestose. Esistono da un sacco di tempo e continueranno ad esserci. Ecco -sottolinea- il rapporto con  una persona è un po’ come scalare una montagna, non tanto perché faticoso quanto per il fatto che per raggiungere la vetta bisogna sempre essere accompagnati. Così come nella vita, il cammino va sempre fatto con qualcuno al tuo fianco”.

“Quando in un rapporto vengono a mancare la comunicazione e la condivisione -prosegue l’artista- le strade cominciano a dividersi. Solo un sentimento mai spento e la voglia di rimettere le cose a posto fanno cambiare le carte sul tavolo: una giornata di sole, che lascia vedere le montagne in lontananza, diventa metafora di cambiamento. Può anche capitare, e capita spesso, che un rapporto finisca, si interrompa anche bruscamente -aggiunge Max Elli- ma l’importante è aver fatto una parte di strada assieme”.

“Quello che più mi spaventa in un qualsiasi rapporto -prosegue l’artista-  è il fatto che tutto possa finire per la mancata attenzione e cura nei confronti dell’altro, per noia o per le futili frustrazioni che ognuno di noi prova verso se stesso quotidianamente”.

Il videoclip che accompagna il singolo è diretto da Gianluca Riva (già regista del video del precedente singolo  ‘Vivere o Morire’) e vede raffigurate due ambientazioni principali: una casalinga, dove Max riguarda dei vecchi filmati, l’altra è uno spazio aperto con le montagne sullo sfondo a simboleggiare la possibilità di un nuovo inizio, di un cambiamento. Eccezion fatta per le immagini dei ricordi, tutto il video è girato in slow motion, scelta che vuole trasporre in immagini il pensiero e la condizione del rapporto descritto nella canzone.

Con gli ultimi due singoli Max Elli è tornato a scrivere in italiano e in italiano saranno i suoi prossimi brani che entreranno a far parte di un Ep o un album, perché, spiega “sento adesso il bisogno di utilizzare la mia lingue per approfondire tutti quei concetti che ho avuto tempo di elaborare durante i lunghi mesi di lockdown. Ho avuto molto tempo per guardarmi attorno e guardarmi anche dentro -aggiunge- e adesso sento l’esigenza di dire qualcosa di più profondo”.

 

 

Condividi questo Articolo