‘Anima’ il nuovo album di Paolo Simoni contenente il brano ‘L’anima vuole’ con la partecipazione di Roberto Vecchioni

Senza categoria

‘Anima’ è il nuovo album di inediti del cantautore Paolo Simoni, candidato come ‘Migliore album in assoluto’ alle Targhe Tenco 2021 così come il singolo ‘L’anima vuole’, che vede la partecipazione di Roberto Vecchioni, per la categoria ‘Migliore canzona singola’.

Pubblicato da Riservarossa Records e distribuito da Warner Music, disponibile in formato cd, in digitale e in vinile (edizione limitata, 180 grammi bianco), ‘Anima’ è un disco piano e voce composto da dieci brani: ogni canzone analizza diversi aspetti della società attuale e della vita individuale.

“Per un mese mi sono rinchiuso in uno studio tenendo salda a me stesso la promessa di registrare solo quando ne sentivo una particolare disposizione di spirito, senza ansie o tempistiche da seguire. L’idea -spiega Paolo Simoni- era quella di arrivare ad avere delle registrazioni non editate o compromesse dal lavoro del computer. È un disco piano e voce ma è il lavoro più complicato che mi è capitato di fare finora. Questo lavoro mi ha insegnato che togliere è difficilissimo. ‘Togliere e mettere’ le cose nel loro posto giusto è un’arte sottile”.

In ‘L’anima vole’ le voci dei due cantautori appartenenti a due differenti generazioni si incontrano per cantare di temi importanti, quali la libertà di pensiero e di parola, e del materialismo che caratterizza i nostri tempi e che impedisce all’anima di esprimersi nella sua maniera più autentica.

“Credo sia una delle canzoni più importanti della mia scrittura. Volevo cantare il tema del pensiero, della libertà di espressione e del senso collettivo delle cose – afferma Paolo Simoni – volevo cantare il materialismo imperante di questo tempo che costringe l’anima a non esprimersi e le impedisce di specchiarsi nel suo spirito più autentico. Sognavo di cantarla con Roberto e lui ha onorato la mia richiesta con l’eleganza e la generosità che lo contraddistinguono”.

 Questa la track-list dell’album: ‘L’anima vuole’ (con Roberto Vecchioni), ‘Porno Società’, ‘Cuore di Ragazzo’, ‘Imparare a vivere’, ‘Non sono altro che un artista’, ‘E invece importa’, ‘Amico mio’, ‘Eterna estate’, ‘4 zampe’ e ‘Augh’.

Photo credit: Kostantin Core Bolohan

Condividi questo Articolo