INTERVISTA/Con ‘E torneremo a sorridere’ Freedom lancia un messaggio di speranza

Last Updated: 7 Giugno 2021By Tags: , , ,

Senza categoria

(di Daniele Rossignoli) Si intitola ‘E torneremo a sorridere’ (edizioni Nomadi) il nuovo singolo estivo del ‘cantattore’  Freedom (all’anagrafe Simone Zoppellari) che torna dopo  ‘Giocattolo di pezza’ e ‘Primula in inverno’. “Un brano -come spiega lo stesso Freedom- che vuole raccontare quel desiderio di ritrovare le emozioni dinamiche della vita servendosi anche di immagini, situazioni presentate nel videoclip: grandi prati verdi e ampie spiagge, luoghi in cui si possono rivivere momenti di libertà, di festa. I ritmi travolgenti dei balli accompagnati dalle espressioni sorridenti dei volti, in poco tempo ti distolgono dalla situazione di vita frenetica in cui siamo stati chiamati, nei giorni nostri, a comportarci di conseguenza”.

“Può essere visto come un brano tipicamente estivo -racconta Freedom intervistato da IlMohicano– anche se in realtà non avevo intenzione di farne un ‘tormentone’ bensì raccontare quello che quello che più ci è mancato in questi mesi e che vedevo negli occhi della gente: la voglia di abbracciarsi, di passare una serata con gli amici in spiaggia, stare in compagnia o fare semplicemente delle lunghe passeggiate. Adesso, forse -aggiunge- stiamo tornando alla normalità e già si vede, tra la gente, la differenza. Ho voluto descrivere quello che sentivo ma avevo anche voglia di far ballare, facendosi trasportare dalle emozioni”.

Freedom quindi mostra tutto l’ottimismo di un giovane artista, anche convinto che “la musica, così come ogni forma d’arte, aiuta le persone nei momenti di difficoltà. Molti si identificano nelle canzoni e in quei pochi minuti si emozionano e si lasciano alle spalle problemi e preoccupazioni. Sono sicuro che, rispettando tutte le regole, questa estate si possa tornare a fare arte. L’arte in questo lasso di tempo, è stata fondamentale per superare i periodi di buio. Io oltre a essere un cantautore sono anche un attore, sia teatrale che cinematografico, studio in Accademia Artisti a Milano, e tra qualche mese di diplomerò in questo settore”.

Da un mese, inoltre Freedom ha iniziato ad accompagnarsi al pianoforte “partendo da zero, da autodidatta, per ritrovarmi a suonare una mia canzone al piano. E’ stata una grandissima emozione -racconta- che però è stata possibile solamente lavorando duramente, giorno dopo giorno, anche quando si è stanchi. Per questo vorrei far arrivare a tutti il messaggio di studiare sempre e non arrendersi mai, che solo con i sacrifici arrivano le soddisfazioni”.

Dopo questo terzo singolo, Freedom è già al lavoro per un nuovo singolo, che uscirà a settembre e che  farà parte del suo primo album, la cui uscita è prevista per ottobre-novembre. Ma altre sorprese il giovane cantautore svizzero ha in serbo a qui all’autunno e tra questa la sua prima esibizione accanto ai Nomadi e a Beppe Carletti “una persona -osserva- che ammiro e stimo moltissimo. Sarà un onore per me poterlo affiancare in una tappa del tour dei Nomadi”. Nel frattempo Simone è stato contattato per una serie di concerti da tenere questa estate a Matera e in Basilicata.

 

Condividi questo Articolo