‘Involontario tango’ di Francesco Luz immortala la fine di una relazione

Senza categoria

‘Involontario tango’ è il nuovo singolo di Francesco Luz, una canzone che immortala quel momento in cui si percepisce con certezza che una relazione è destinata a finire e sebbene le colpe siano proprie, sembra che non ci sia più margine per correre ai ripari. È il tremendo momento del bilancio, una tortura autoimposta con la rievocazione di tutti i pregi del partner perduto, ma nella piena consapevolezza di averli dati per scontati. La fine di una relazione è una delle condizioni più difficili da superare, soprattutto se ci si accorge di essere stati la causa della rottura, e che porta inevitabilmente verso uno stato depressivo dal quale è difficile tirarsi fuori. Il brano infatti si colloca all’interno del macro argomento, quello della depressione, che accomuna questo ai tre precedenti singoli, che fanno parte dell’album in uscita a metà giugno.

Il ritmo allegro del brano si contrappone al testo cupo e malinconico. Ciò genera un mix di emozioni che, secondo le intenzioni degli autori Francesco Luz e Luigi Abramo, rendono più facile la fruizione di un tema ostico e per nulla scontato.

Il video ufficiale del brano è stato diretto da Claudio Desideri con l’aiuto di Mariano Caterinozzi ed ideato da Erika Moriconi e dallo stesso Desideri. “Nelle dualità su cui basiamo la nostra realtà quotidiana (giusto e sbagliato, materialismo e spiritualismo) -sottolinea Desideri- per ‘Involontario Tango’, ho voluto rappresentare l’artista come un bambino/albero catapultato in uno scenario desolato. Il bambino, che dona conoscenza ai due contendenti e l’albero, che con la sua sinergia tra radici nella terra e rami nella luce, sa portare il seme della pace e dare frutto alla loro unità”.

 

Condividi questo Articolo