Scarda pubblica il 4 giugno l’album ‘Bomboniere’ anticipato dal singolo ‘Niente’

Last Updated: 12 Maggio 2021By Tags: , ,

Senza categoria

Esce venerdì 4 giugno, pubblicato da Bianca Dischi/Artist First, ‘Bomboniere’, il nuovo disco di Scarda che torna con un nuovo lavoro, il suo terzo album in studio. Il disco è stato registrato presso L’isola Studio di Milano ed è stato prodotto da Gianmarco Manilardi che ha collaborato con Riccardo Di Paola per gli arrangiamenti.

Dopo la pubblicazione di  Ti ricorderai’ , il brano uscito a fine 2020 che ha anticipato il nuovo lavoroScarda anticipa l’album con il singoloNiente’un nuovo estratto dal disco, una ballata rabbiosa che aumenta la sua intensità in modo graduale, che raggiunge il suo climax  quando arriva al centro, il cuore della canzone, un’esplosione che genera una scia luminosa, una coda di  cometa da percorrere fino alla fine.

La produzione del pezzo ed il suo arrangiamento sono ad opera di  Gianmarco Manilardi, col supporto di Riccardo Di Paola.  Suoni freddi che trasmettono il gelo, batteria dura, voce rotta dalla tristezza, una struttura originale,  irregolare, ma efficace, che da il giusto vestito a versi che si disperano, si rassegnano, ma ancora rincorrono  una speranza, sperano.  Nel testo è intervenuto anche Vincenzo Colella, autore italiano sempre più quotato. 
Un sentimento molto forte non accetta di non essere ricambiato -racconta Scarda- tuttavia per educazione, affetto, bisogno, si fa finta di non vedere alcune cose, si usa pazienza, come Dalla, che sta morendo mentre lei mangia il  gelato, si lascia il cuore battere forte, di rabbia, ma si resta composti, si lascia correre il fatto di essere un po’ ignorati, si finge di non capire, non capire niente, frase che può intendere tanto la mancata  comprensione quanto la disperata confusione, frase che diventa fluida, descrive il fuori e poi il dentro rimanendo uguale nelle sue parole. Una ballata che parte con pennellate leggere, poi decise, poi squarcia la tela con rabbia, ma senza violenza. Mantiene la distanza, con l’affetto di chi desidera disperatamente il contatto ma rimane al proprio posto. Il tavolino di un bar può sembrare un abisso quando distanzia due corpi che prima si stavano sempre addosso”.
Scarda tornerà dal vivo con un nuovo tour estivo che partirà l’1 giugno con una data zero all’ Arena Puccini di Bologna -w/Bianco  e proseguirà il 9 giugno al Circolo Magnolia di Milano, e il 24 luglio al Reality Bites Festival  di Massarella (FI). Il tour è organizzato da  Locusta e a breve verranno annunciate altre date del calendario in continuo aggiornamento. Scarda sarà inoltre ospite, il 21 maggio, del Catania Book Festival per un incontro tra letture e canzoni.

 

 

Condividi questo Articolo