‘Siamo seri’ il nuovo singolo di Vipra anticipa l’album ‘Simpatico, solare, in cerca di amicizie’ in uscita il 28 maggio
È disponibile il videoclip di ‘Siamo seri’ (Asian Fake/Columbia Records/Sony Music Italy) il nuovo singolo di Vipra, prodotto da Frenetik&Orang3. “Mentre scrivevo il disco -spiega l’artista- mi è venuta in mente l’immagine di una pignatta. Anche se è un oggetto da festa, ho sempre trovato qualcosa di brutto nell’idea di rompere un animaletto colorato per prendere i dolci che ha dentro, come una specie di sacrificio. La pignatta partecipa alla festa ma è l’unica che non si diverte: la sua distruzione serve a far divertire gli altri, che alla fine si prenderanno anche quel che ha di buono”.
“L’associazione è stata abbastanza semplice -prosegue Vipra- e se fossimo delle pignatte anche noi? Lo sfruttamento del lavoro, lo stress di una vita pubblica che ci spinge a simulare felicità, bellezza, soddisfazione a tutti i costi, un futuro in cui sembriamo sempre meno partecipi e sempre più pedine nel gioco di qualcun altro. Ho immaginato una situazione in cui una pignatta dicesse ‘basta, adesso queste caramelle le tengo per me’”.
Parlando del video – diretto da Amedeo Zancanella e Federico Dematté – la direttrice creativa Barbara Martire commenta: “L’idea mi ha subito ricordato la scena del film ‘The cat in the hat’ di Bo Welch, dove il protagonista durante una festa viene scambiato per una pignatta ed appeso ad un albero. Parlandone con i registi la narrazione è andata ad espandersi inglobando temi come il divertimento grottesco, la produttività e le paure della nostra generazione. Correndo via spaventati dal futuro facendo i conti con tutto ciò che lo riguarda, compresa la morte”.
‘Siamo seri’ anticipa ‘Simpatico, solare, in cerca di amicizie’, l’esordio discografico da solista di Vipra, in uscita il 28 maggio e disponibile in pre-save e pre-order al link: https://SMI.lnk.to/vipra.
Photo credit: Enrico Rassu