Moby presenta una nuova versione di ‘Natural Blues’ con Gregory Porter e Amythyst Kiah

Senza categoria

Moby presenta una nuova versione di ‘Natural Blues’, con Gregory Porter e Amythyst Kiah, terza canzone a essere svelata estratta dal nuovo album di Moby, ‘Reprise’, in uscita il 28 maggio su Deutsche Grammophon. ‘Natural Blues’ è stato originariamente pubblicato come parte del successo mondiale di Moby ‘Play’, pubblicato nel 1999. Fedele al precedente ma straordinariamente contemporanea, la nuova versione vola con una rinnovata energia. Le voci piene di sentimento di Gregory Porter e Amythyst Kiah insieme alla Budapest Art Orchestra creano una combinazione potente e commovente. Il video musicale presenta filmati del prossimo documentario di Moby ‘Moby Doc’, realizzato in collaborazione con il regista Rob Bralver.

Il video cattura Moby nell’alta montagna del deserto, insieme ad altri elementi ambientali tra cui i viaggi nello spazio, mentre le immagini di Porter e Kiah che cantano sono intervallate durante la clip. Porter ha recentemente filmato la sua performance per il video in condizioni di sicurezza Covid a casa di Moby, prima occasione in cui i due artisti si sono trovati faccia a faccia dall’inizio della pandemia.

“Ho avuto canzoni disperate e altre che sono celebrative -spiega Moby- ma il più delle volte immagino che la mia musica viva in un mezzo agrodolce. Le esibizioni di Gregory Porter e Amythyst Kiah portano un nuovo senso di nostalgia alla canzone che comprende toni sia chiari che scuri. Le loro interpretazioni ponderate mettono in risalto le sfumature profonde del brano che solo loro potevano offrire”.

“Quando ho sentito per la prima volta ‘Natural Blues’ di Moby -commenta Gregory Porter- ho avuto un legame immediato con la canzone. Sembrava molto moderna, ma allo stesso tempo sembrava vecchia di mille anni. Le diverse influenze che fluiscono attraverso questa musica vengono riportate in primo piano in questa nuova versione, amplificando l’anima, lo spirito e la voce di un altro tempo. È un piacere prestare la mia voce a questo brano classico, reinventato e rinnovato”.

Amythyst Kiah si dice “onorata di essere stata invitata a cantare in questo incredibile remix di ‘Natural Blues’. Ricordo di aver sentito la canzone da bambina, ma è stato solo quando ho studiato musica d’altri tempi al college che mi sono resa conto di aver ascoltato la voce di Vera Hall, campionata dalla collezione Lomax. Suono ‘Natural Blues’ da anni ormai ed è l’esempio che da quando parlo alle persone dell’importanza delle registrazioni sul campo e dei luoghi in cui ci trasportano, musicalmente. Tornare al punto di partenza in questo modo è più di quanto avrei mai potuto sperare. Ascoltare la mia voce con quella di Gregory Porter -conclude- è semplicemente sbalorditivo e sono così felice di condividere questa canzone con un cantante così incredibile”.

Tracklist:

1 – Everloving

2 – Natural Blues (featuring Gregory Porter & Amythyst Kiah)

3 – Go

4 – Porcelain (featuring Jim James)

5 – Extreme Ways

6 – Heroes (featuring Mindy Jones)

7 – God Moving Over The Face Of The Waters (featuring Víkingur Ólafsson)

8 – Why Does My Heart Feel So Bad? (featuring Apollo Jane & Deitrick Haddon)

9 – The Lonely Night (featuring Kris Kristofferson & Mark Lanegan)

10 – We Are All Made Of Stars

11 – Lift Me Up

12 – The Great Escape (featuring Nataly Dawn, Alice Skye & Luna Li)

13 – Almost Home (featuring Novo Amor, Mindy Jones & Darlingside)

14 – The Last Day (featuring Skylar Grey & Darlingside)

Condividi questo Articolo