Il chitarrista lucano Marcello De Carolis debutta con l’album ‘The Eclectic Beating’ per chitarra battente’

Senza categoria

Il chitarrista lucano Marcello De Carolis debutta con l’album ‘The Eclectic Beating – Contemporary Music for Chitarra Battente’ (pubblicato dall’etichetta Da Vinci Classics), contenente, tra gli altri, ‘Clizia’, del maestro di chitarra battente Francesco Loccisano.

Nel videoclip che accompagna il brano, girato da Vito D’Andrea, si è scelto di valorizzare al massimo la chitarra battente e la composizione di Loccisano: “Il regista -racconta- ha valorizzato il tutto con un gioco di luci che tra il caldo e il freddo trasportano l’ascoltatore in un’esperienza sensoriale di chitarra battente”.

Le composizioni di Francesco Loccisano spesso traggono ispirazione dalla mitologia e da rituali popolari: “in questo caso -spiega De Carolis- la bellezza e la solarità della composizione sono dettate da Clizia, che è una ninfa greca. La mitologia narra che Clizia era una giovane amante del Dio Sole. Quando il Dio si innamora di Leucotoe, la giovane Clizia, ripudiata, non può far altro che trascorrere le giornate rivolgendo lo sguardo verso il percorso del carro del Sole. Il Dio, impietosito dal comportamento di Clizia, la trasforma in girasole, il fiore sempre rivolto verso il Sole. Così Loccisano con il brano ‘Clizia’ vuole rimanere con lo sguardo rivolto al sole ed alla bellezza costantemente”.

Condividi questo Articolo