‘Venti’ (Rumore di Zona/The Orchard) è il nuovo singolo di Amelia, una canzone di speranza, di rinascita. In un momento storico dove l’amore è spesso descritto con distacco e disincanto, questa canzone vuole ridare spicco ai sentimenti veri, puri, forti, travolgenti. L’amore è un’àncora di salvezza da una vita che a volte può farsi difficile.

“Credo che ‘Venti’ -sottolinea il giovane cantautore abruzzese-  sia una delle canzoni più belle che ho scritto. Tratta la tematica dell’amore puro, quello che può sollevarti dai drammi, che può salvarti la vita. Ne parla forse un po’ all’antica, ma talmente all’antica che lo trovo moderno. È per questo che l’ho scelta come canzone apripista del nuovo disco a cui sto lavorando. L’approccio, il sound… volevo che tutto rimandasse a un qualcosa di moderno, contemporaneo, nel quale incastonare un concetto di amore scavato nel tempo, in maniera quasi neoclassica. Spero che piaccia: è un mio pezzo di vita vissuta, che voglio condividere con tutti perché magari qualcuno possa rivedercisi e trovare conforto”.

Amelia  è Lorenzo Di Pasquale, cantautore teramano classe 1990. Nel 2017 pubblica il suo Ep d’esordio ‘Usa e getta’. L’anno successivo rilascia due singoli, nati dalla collaborazione con lo studio di produzione ALTI Records: ‘Chili’ e ‘Ci vediamo là’ feat. Vittorini. Quest’ultimo brano dedicato alla città de L’Aquila diventa subito virale nel territorio abruzzese, attirando l’attenzione dei media locali e nazionali. Nello stesso anno è impegnato in un’attività live che lo vede condividere il palco con artisti importanti come Mirkoeilcane, Lorenzo Kruger, Marco Morandi, Filippo Graziani, Giorgio Ciccarelli e Sergio Caputo. Nel 2019 escono i singoli ‘Atomica’ e ‘Lungomare’, brani che anticipano il suo primo disco intitolato ‘Gli ultimi’ uscito nel 2019 per l’etichetta discografica LaPop Music. Nel 2020 nasce la collaborazione con Marta Venturini (Calcutta, Boreale, Carrese) e l’etichetta romana Rumore di Zona con cui il 18 novembre pubblica il singolo ‘Mare Rosso’, seguito ora da ‘Venti’ in radio e sulle piattaforme digitali.