Lo Straniero pubblica ‘Onde’ dopo un’esperienza in Siria

Senza categoria

E’ disponibile su YouTube il nuovo videoclip ‘Onde’ del rapper siciliano Lo Straniero, alias di Gaetano Napoli, classe ‘93. Un ritorno dell’artista, nuovamente protagonista di un brano legato alle tematiche sociali, nato in seno all’esperienza vissuta in prima persona in Siria del Nord, dove con i propri occhi ha guardato la devastazione e gli effetti della guerra contro l’Isis, che spingono parte dei tantissimi migranti a fuggire verso l’Italia.

‘Onde’ prodotto da Try Harder, nasce proprio da questo: dall’inizio alla fine, Lo Straniero racconta senza filtro e con rime forti la critica realtà dei migranti in Italia. Un viaggio della fortuna, dove si scappa dalla fame, dalla guerra, dalla violenza, per mettersi su una barca nella speranza di una vita migliore, pur sapendo che potrebbe essere la fine. “Il mare è più nero, la sabbia veleno, accoglie i suoi figli, ma senza veliero”.

‘Onde’ è un mix tra racconto diretto e narrazione esterna della disperazione e delle sofferenze di chi non ha nulla, ritrovandosi in mezzo al mare senza nessuno aiuto. Chi riesce nell’impresa, comunque, incontra un altro tipo di mare: quello dell’odio, dello sfruttamento e delle difficoltà, fatto di xenofobia e indifferenza. Qui le ‘onde’ assumono un doppio significato, trascinando a riva le storie di un destino che deve a tutti i costi cambiare. Il video è a cura di Home Made Records, collettivo indipendente fondato dagli stessi Try Harder (alias Alessandro Stabile) e Lo Straniero, entrambi artisti trapanesi con diverse collaborazioni alle spalle e con l’idea di fare musica libera senza nessun vincolo.

Condividi questo Articolo