Il video de ‘Il gobbo’ di Matteo Faustini contro ogni forma di bullismo
E’ online il video de ‘Il gobbo’, brano contenuto nell’album ‘Figli delle favole’ (Dischi dei Sognatori/Warner Music Italia) del cantautore Matteo Faustini. Il video, scritto, illustrato e montato da Luca Musumeci, è stato realizzato in collaborazione con il Centro Nazionale Contro il Bullismo ‘Bulli Stop’ (www.bullistop.com).
‘Il Gobbo’ è un brano che affronta i temi del bullismo, del razzismo e dell’omofobia creando un parallelismo con Quasimodo, protagonista del libro ‘Notre-Dame de Paris’ di Victor Hugo, nonché dell’adattamento Disney nel film d’animazione ‘Il Gobbo di Notre Dame’. Quasimodo è un personaggio in cui lo stesso cantautore si rivede per il suo passato, in cui è stato vittima di bullismo.
“Siamo anime collegate da fili invisibili, amo la musica perché riesce a colorarli un po’ – dichiara Matteo Faustini – se le scelte che facciamo generano del bene allora stiamo vivendo nel modo giusto, è stato un privilegio poter fare del bene con anime che vivono nel modo giusto, anime colorate come quelle di Bulli Stop”.
“Noi del Centro Nazionale Contro il Bullismo ‘Bulli Stop’ – dichiara il Presidente Giovanna Pini – siamo sempre alla ricerca di messaggi innovativi e di strategie comunicative da comunicare ai ragazzi, andando nelle scuole di tutta Italia in modalità gratuita a fare dibattiti con i giovani e per i giovani. Ci arrivano tantissimi brani, video, cortometraggi di ragazzi che si cimentano in quello che può essere un messaggio positivo contro il bullismo. Ci è arrivato ‘Il gobbo’ di Matteo Faustini, lo abbiamo trovato molto interessante e abbiamo voluto collaborare insieme a lui. Oltre al brano ci è piaciuta la sensibilità di Matteo e la sua propensione a fare del bene ed essere ‘utile’ nella società per mandare un messaggio contro il bullismo. Matteo è un ragazzo che ha subito bullismo, – conclude- quindi si sente nelle sue parole la veridicità di quello che sta cantando”.
‘Figli delle Favole’ è un concept album incentrato sul mondo delle favole e sugli insegnamenti che possiamo trarre da esse. Prodotto da Enrico ‘Kikko’ Palmosi e Mario Natale, il disco celebra, con l’utilizzo di metafore e giochi di parole, l’amore nelle sue molteplici forme.
Photo credit: Marco Piraccini