Il 19 di marzo sarebbe stato il 66mo compleanno di Pino Daniele. Oggi, 19 marzo esce su tutte le piattaforme streaming e download Quando’ feat. Serena Brancale, il nuovo singolo di Fabrizio Sotti, Omar Hakim e Rachel Z pubblicato su Incipit Record e distribuito da Egea Music. Questo brano è il seguito di Yes I Know My Way’ feat. Frankie Hi-Nrg uscito il 19 febbraio e anticipa l’uscita dell’intero progetto Pino Daniele Tribute’ nato da un idea Fabrizio Sotti e realizzato insieme a Omar Hakim e Rachel Z.


Il disco contiene rivisitazioni strumentali di brani tratti dal repertorio di Pino Daniele interpretate da questi tre musicisti e con alcuni featuring ad opera di rapper e cantanti della scena attuale.

Nel dicembre del 2019 Fabrizio, Omar e Rachel, dopo oltre vent’anni di amicizia, concerti e registrazioni fatte insieme, decidono di riprendere ad esibirsi dal vivo. E proprio in quei giorni, prossimi all’anniversario della scomparsa di Pino, avendo tutti collaborato per molti anni con lui, è nata l’idea di costruire un tributo al cantautore napoletano: il 4 gennaio 2020 hanno inizio le registrazioni del ‘Pino Daniele Tributo’.

 
“Abbiamo selezionato alcuni brani del suo repertorio ai quali siamo particolarmente affezionati – dice Fabrizio Sotti – decidendo di approcciare le composizioni arrangiandole in bilico fra il Jazz ed il Pop. Cercando di creare un bilancio armonioso fra momenti strumentali e voci. Per la scelta degli ospiti ho coinvolto alcuni grandi artisti ed altri emergenti che potessero aggiungere un notevole valore artistico ed umano al progetto. Questo Tribute è nato dai nostri cuori per onorare la genialità del grande artista e amico Pino Daniele”.