‘Uno’ (Bianca Dischi/distr. Artist First) è l’album d’esordio di Modigliani (Francesco Addari) prodotto da Valerio Smordoni e Samuele Dessì. All’interno del disco si ritrovano le due anime dell’artista, in continua battaglia tra di loro: due fazioni, due tifoserie opposte, una che lo spinge a mettersi sempre al centro dell’attenzione, l’altra che lo porta sempre a nascondersi. “Dentro questo disco -.sottolinea l’artista- c’è tanto di quella battaglia presente dentro me, come se fosse una battaglia tra due squadre, due che si scontrano ormai da tempo, creando ansie, malumori, piccole gioie e canzoni. Si chiama ‘Uno’ -spiega- perché è un inizio, una ripartenza, ho dovuto lasciare per ricominciare, ho dovuto toccare il fondo per fermare la caduta e adesso, forse, sono più preparato per questa uscita: non riesco più a tenerlo nascosto, come quelle cose che ti tieni dentro e a un certo punto devi per forza farle uscire”.

L’album è stato anticipato dal singolo ‘Tu non crolli mai’, già disponibile in streaming e digitale, che si potrebbe considerare la canzone manifesto del disco, sia per la parte legata alla scrittura che per il sound. Il brano parla di resilienza ed è stato definito dall’artista stesso “una canzone allo specchio, da ascoltare guardandosi negli occhi e rendersi conto che nonostante tutto si è ancora in piedi.”.

Il brano è accompagnato da un videoclip scritto da Daniele Arca, che è anche regista del video, Alberto Murru e Fabio Carta. Ad affiancare Modigliani c’è Chiara Lai. Parlando del videoclip, l’artista dichiara: “Le canzoni sono fatte per farci compagnia, per farci riflettere e ricordare, a volte ci fanno ridere, altre volte ci fanno piangere. E poi ancora sono in grado di riempire le stanze, di sdraiarsi accanto a noi sul letto o di camminare piano al nostro fianco. Il video di ‘Tu non crolli mai’ è fatto con l’intento di rappresentare tutto questo, di raccontare con le immagini la presenza-assenza delle persone a cui teniamo, quelle che non andranno mai via e grazie alle quali non crolleremo mai”.

Questa la tracklist dell’album:

Questa serie è una bomba

Tu non crolli mai

Nuotare

Vino rosso

Lasciare per ricominciare feat. Scarda

Derby

Romantica

Sigarette

Piccole città

Photo credit: Valentino