Sanremo 2021, Coma_Cose: “i giovani non si brucino per la smania di arrivare subito”

Top News

(di Daniele Rossignoli) “Ai giovani che vogliono fare musica suggerisco di non ‘bruciarsi’ per la smania di arrivare subito”. Il consiglio arriva da Fausto ‘Lama’ Zanardelli, che assieme alla fidanzata Francesca ‘California’ Mesiano danno vita ai Coma_Cose, in gara alla 71/ma edizione del Festival di Sanremo con il brano ‘Fiamme negli occhi’. Dopo anni di gavetta, quando ormai sembrava aver accantonato ogni speranza artistica, Fausto incontra Francesca, entrambi commessi in un negozio di Milano, e decidono di mettersi insieme non solo nella vita ma anche professionalmente.

“Sanremo -sottolinea Fausto- vede il compimento di un viaggio durato cinque anni che abbiamo fatto con tanta fatica ma sempre credendo in qualcosa da realizzare insieme. Ci piacerebbe -aggiunge- che in noi si rivedessero quelle persone che hanno dei sogni legati al mondo dell’arte e che non sono messi nelle condizioni di poterli realizzare. Noi -sottolinea- ci abbiamo messo tanto, abbiamo tanta gavetta alle spalle”.

Secondo Francesca, per un giovane che vuole fare della musica la sua arte, fondamentale “è credere in quello che fa avendo però il coraggio di rendersi conto delle proprie debolezze e quindi, se è il caso, cercare di cambiare. Se qualcosa non va ci sarà un motivo -aggiunge- ma si può sempre cercare di risolvere il problema”

“Per me -confessa Fausto- trovare Francesca è stata la svolta sia umana che professionale. Sono cambiato tanto, mi sono rimesso in gioco non dando mai nulla per scontato. Solo quattro anni fa facevamo i commessi, oggi siamo a Sanremo. Un Sanremo che non abbiamo cercato -spiegano- ma quando abbiamo sentito la canzone giusta abbiamo deciso di approfittare di questo palcoscenico che porta con sé quella importanza che dà a una carriera”.

Per realizzare qualcosa di buono artisticamente, osserva Fausto “ci vuole tanta voglia ma anche tanta esperienza. Ad un giovane consiglierei quindi di fare tanta esperienza, ascoltare tantissima musica, provare a fare esperimenti e in prima battuta tenersi le cose per se, non avere voglia di buttarsi subito. Se ci si butta subito e non si ha qualcosa di forte da dire -osserva Fausto- si viene presi per superficiali mentre magari si hanno un sacco di cose da raccontare. Fai musica se non puoi non farne a meno -suggerisce- perché se vuoi usare la musica per arrivare subito in alto, allora sbagli tutto”.

Per la serata dedicata alla canzone d’autore, i Coma_Cose hanno scelto di presentare una cover de ‘Il mio canto libero’ di Lucio Battisti, accompagnati dallo storico chitarrista della Formula 3, Alberto Radius, e dai produttori/arrangiatori Mamakass, che per l’occasione hanno ideato una versione dal sound morriconiano.