Dox Morgan dedica all’artista e attivista cinese Ai Weiwei un singolo

Last Updated: 26 Febbraio 2021By Tags: , ,

Senza categoria

‘Ai Weiwei’ è il singolo che Dox Morgan ha scelto di pubblicare, dopo ‘Universi’ (2019) e ‘Kintsugi’ (2020). Questo nuovo lavoro, continua il percorso iniziato con le precedenti produzioni. Il nuovo singolo prende il nome di uno dei più multiformi artisti contemporanei, il cinese Ai Weiwei: famoso in tutto il mondo per le sue opere, noto anche per il suo impegno come attivista, che nel 2011 lo ha portato a subire una detenzione e pesanti sanzioni.

Nel testo di ‘Ai Weiwei’ si trova ‘tutto quello che c’è in giro’: videogiochi, serie tv, anime, meme di internet, ma anche pittori e sportivi del passato, istituzioni e premi come il Nobel e gli Oscar… il tutto rappato in rapidissima sequenza, come quando si scrollano i post di un social. Dox accosta parole, frasi e concetti in maniera inaspettata e apparentemente casuale: il risultato è un ‘flusso di coscienza’ che ci rivela nuovi e controversi significati del bombardamento mediatico e della realtà in cui viviamo.

A Dox Morgan (all’anagrafe Domenico Cusano)piace lanciare messaggi che lasciano il segno e rivelano il suo mondo interiore, specchio critico della realtà, come racconta nel ritornello della nuova canzone: “Non sono bravo a vivere, convivere coi demoni -osserva- ma sono bravo a scrivere, descrivere i miei demoni. Cerco di avere sempre una morale in quello che scrivo. Sapere di aver aiutato anche un solo ragazzo a superare un periodo brutto della sua vita attraverso la mia musica -sottolinea-  mi rende felice”.

Condividi questo Articolo