Disponibile in chiaro il docufilm di Danno ‘Digging New York sulle radici dell’ Hip-Hop

Senza categoria

Digging New York’ il film documentario realizzato da Simone Eleuteri alias Danno, è ora disponibile online in chiaro sul portale dedicato www.theproudaction.com Il lungometraggio realizzato nel 2014 e pubblicato per la prima volta nel 2016, vede la regia dello stesso Danno ed è sato prodotto da Daniele Guardia (The ProudAction) e Wrong Way Pictures in collaborazione con Stefano Lemon e Daniela Croci.

In oltre un’ora di riprese Danno racconta attraverso un viaggio quasi simbolico le radici della cultura Hip-Hop, laddove tutto è cominciato. Tra BronxManhattan e Brooklyn il protagonista si confronta con alcuni dei nomi più importanti della scena come Mr Kaves dei Lordz of BrooklynRicky PowellRockness (Heltah Skeltah), M-1 dei Dead PrezPolo de La FamigliaTony Touch. Un’esperienza on the road, in presa diretta e senza filtri nelle strade che hanno visto nascere una cultura, con l’intento di trasporre sullo schermo le vibes della vita newyorkese e lo spirito di un movimento che negli anni è divenuto globale.

La pellicola è suddivisa in sette capitoli inframezzati dai lettering firmati Masito, dove i dialoghi sono perlopiù in inglese, ma, sottotitolati in italiano. Tra due chiacchiere con i passanti e jam improvvisate con i nuovi nomi della scena come JadonYC the CynicLounge LoJo Jo Pellegrino, anche Danno non si tira indietro prestandosi a momenti di freestyle in strada, nei locali e anche sul furgone che lo ha accompagnato in giro per la città.

‘Digging New York’ è l’essenza di qualsiasi b-boy, l’emozione di partecipare a una jam, assistere a un’esibizione di break dance o andare alla ricerca dei graffiti che compaiono nel videoclip di ‘Can It Be All So Simple’ del Wu-Tang. Da Staten Island ad Harlem con un ghetto blaster che diffonde musica e la voglia di riscoprire lo spirito e cristallizzare l’essenza di questa piccola grande rivoluzione chiamata Hip-Hop. Durante tutto il film sono presenti le musiche di StabberDJ CraimBaro CollederfomentoDJ Fastcut e Alessio Lottero.

“Era ora che questo documentario diventasse di dominio pubblico” commenta Danno. “Con la produzione -spiega- abbiamo pensato che pubblicarlo online e gratis per tutti, sarebbe stata la soluzione migliore per coinvolgere il maggior numero possibile di persone. Ci siamo sentiti in dovere di consegnare anche alle nuove generazioni un pezzetto, seppur nel nostro piccolo, di storia della cultura Hip-Hop”.

https://www.facebook.com/Danno-Colle-Der-Fomento-331605630363088

https://www.facebook.com/diggingnewyork

https://www.instagram.com/collederfomento.official/

TRAILER (incorporabile come YouTube)

https://vimeo.com/157128745

FILM (incorporabile come YouTube)

https://vimeo.com/164818753

Luca Bramanti

Ufficio Stampa Nextpress

Mob. +39 329 1697846

Skype ID: luca.bramanti

facebook.com/nextpress.it

Condividi questo Articolo