A poco più di una settimana dall’inizio del Festival di Sanremo 2021, è online sulle  piattaforme di streaming la prima serie di ‘Fatty Furba’, il podcast, dedicato in questa prima stagione, alla kermesse musicale, che nasce da un’idea della conduttrice e speaker radiofonica Margherita Devalle, in collaborazione con il cantautore Francesco Sacco.

In un dialogo ironico e surreale, Margherita e Francesco ci accompagnano nel corso di queste prime tre puntate in un viaggio nel tempo, alla scoperta di aneddoti, chicche e curiosità che hanno caratterizzato il Festival di Sanremo nei suoi 71 anni di vita. Dalla prima trasmissione in radio, passando per gli anni ’80 e arrivando alle esibizioni più iconiche e ‘scandalose’ degli ultimi anni, i conduttori racconteranno il Festival in maniera inedita, avvalendosi anche della partecipazione straordinaria di tre artisti in gara quest’anno, che irromperanno nel podcast con un messaggio audio: Arisa, Lo Stato Sociale e Orietta Berti.

“‘Fatty Furba’ non è il solito podcast. ‘Fatty Furba’ -spiega Margherita Devalle-  è un modo di dire, vuol dire arrangiarsi e trovare sempre una soluzione con il sorriso, e ‘Fatty Furba’ quindi sono io che fin da bambina, sono una gran curiosa ed esploratrice delle cose, anche se a volte mi metto nei guai. Questo progetto, nasce dalla mia indole sempre alla ricerca di curiosità e quindi ho pensato, perché non iniziare proprio dalla manifestazione di cui tutti vogliono sapere sempre tutto? – racconta Margherita Devalle – Il podcast in queste prime tre puntate scava a fondo su Sanremo, che oltretutto quest’anno ci ha stupito con un cast giovane e fresco. Compagno di avventura sarà Francesco Sacco, che durante una delle nostre ennesime lunghissime chiamate durante il lockdown, mi ha dato la grinta per realizzare questo progetto e ha accettato la sfida con me”.

Giovanni Battista Righetti