Dopo soli tre mesi di silenzio arriva il nuovo lavoro solista di Riccardo Trovato, dal titolo ‘Offline’, che affronta un tema di certo in voga: a chi non sarà mai capitato di chiudere una relazione sentimentale con una persona, ma grazie o a causa dei social network, poi ritrovarsi a ‘stalkerarla’ sul web? Vedere quando era online, le nuove foto pubblicate, le sue nuove amicizie, chiedersi se anche questa persona sta facendo lo stesso nei nostri confronti. Ci si potrebbe chiedere, se non si vivesse davvero meglio, prima che inventassero i social network. Tutto però dura per un po’, finché il tempo finalmente rimette tutto al suo posto e a quel punto, come recita la stessa canzone, è momento di andare ‘offline’.

Il sound è decisamente è rock e vede alla batteria, come già negli scorsi lavori del cantautore siciliano, l’amico ed ex componente dei Karbonica, Herry Found. Questa volta, con lo scopo di arricchire di sfumature vintage,rock blues le chitarre sono state affidate interamente a Giuseppe Pecci, chitarrista della band maltese The Crowns.

Riccardo Trovato è un cantautore siciliano, nato a Catania nel 1985 e attivo musicalmente dal 2004. Gran parte del suo percorso è legato alla sua storica band i Karbonica, con cui ha prodotto due album e partecipato a diversi eventi musicali nazionali.