(di Daniele Rossignoli) “Ai giovani bisogna trasmettere un po’ di speranza e di ottimismo, non solo rabbia”. E’ quello che cerca di trasmettere nelle sue ultime canzoni il rapper milanese Fre che nel suo ultimo singolo ‘Sott’acqua’ (Pasta e Flow Entertainment/Warner Music), invita le nuove generazioni “a non darsi mai per vinte”. Intervistato da IlMohicano, Fre spiega di aver voluto “trasmettere maggiore positività rispetto ai miei precedenti lavori perché -sottolinea- in questo particolare momento, che tutti stiamo vivendo, ai ragazzi dobbiamo dir loro che c’è ancora tempo per la speranza”.

“Ho scritto questo brano quasi di getto – racconta Fre – osservando quanto le persone sembravano rinchiuse dentro un’ampolla di vetro, persi nei loro pensieri e nei loro problemi. Ho pensato che, probabilmente, una parte di queste persone vive costantemente come un pesce rosso ‘sott’acqua’, come se non avesse una via di uscita o non sapesse cosa fare per migliorare la propria situazione. Ho preso spunto dal difficile periodo che sta attraversando la società. Forse -osserva- abbiamo smesso di sognare o di lottare per le cose che contano davvero”.

Scritto e prodotto da Fre presso il Wall of Sound Studio a Milano, ‘Sott’acqua’ è un brano che si rivolge a tutti coloro che si trovano ad affrontare delle difficoltà e che si sentono schiacciati da esse. “Non bisogna mai darsi per vinti né gettare la spugna, soprattutto nei momenti difficili, quando non sembra esserci una via d’uscita”, ed è questo il messaggio che Fre rivolge soprattutto ai giovani. “Non bisogna mai arrendersi -prosegue- ma si deve sempre continuare a lottare per ciò in cui si crede, senza farsi influenzare da ciò che ci circonda”.

Fre, all’ anagrafe Francis Adesanya, è un rapper italiano di origine nigeriana (la mamma è italiana il papà è nigeriano). Nato a Chieti e cresciuto a Milano tra la periferia e la città, coltiva fin da piccolo una grande passione per la musica, a cui inizia a dedicarsi producendo i primi mix tape ed esibendosi in piccoli locali e scantinati. Successivamente, entra a far parte di un gruppo che apre la strada a diverse collaborazioni con artisti come TormentoVaccaDJ Fede degli atipici di Torino, Enz Benz e Ronnie Jones, crescendo artisticamente e tecnicamente.

Dopo un periodo di stop, Fre riprende la sua attività da solista, pubblicando nel 2017 il suo primo brano dal titolo ‘Solo’ a cui seguono i singoli ‘Fatti di stelle’, ‘Il cielo con un dito’ e ‘Joe Bastianich’, che lo portano a firmare con la Thaurus Music/Visory Records la prima pubblicazione del suo album ‘Gomorrista’.