Divulgatori, musicisti, insegnanti e intrattenitori che diffondono la musica attraverso Youtube: questo è il fulcro del nuovo libro (il quarto) del giornalista veneto Francesco Bommartini, dal titolo ‘Rocker & Youtuber’, in preorder fino al 27 febbraio, in tiratura limitata e a prezzo calmierato attraverso ‘Produzioni dal Basso’ e disponibile in formato ebook e cartaceo. ‘Rocker & Youtuber’ in versione cartacea è numerato e con dedica personalizzabile, ed è inoltre disponibile con ulteriori esclusive: cd (a scelta) e libri (‘Riserva Indipendente’ o ‘Fuori dalla Riserva Indipendente’).

“Ho intervistato alcuni tra gli Youtuber italiani più rilevanti -spiega Bommartini- scandagliando la loro passione per la musica e le loro idee sulla piattaforma che utilizzano per veicolarla”. Tra preferenze e modalità di approccio, nel libro sono riportate decine di dietro le quinte (anche su come girare i video e affrontare un piano editoriale) e curiosità sulla musica dentro Youtube in Italia. La copertina è opera del grafico Enrico Gastaldelli. Il libro è sostenuto da ArtCorner Music. I protagonisti intervistati nel volume sono accomunati dalla competenza in campo musicale e da un seguito importante sulla piattaforma di video sharing che fa capo a Google.

Ma ci sono anche gli approfondimenti su: divulgatori stranieri (tra i quali Rick Beato a Anthony Fantano); i video musicali più visti su Youtube (a cura della giornalista Floriana Ferrando); la visione estera, con le parole del chitarrista-Youtuber Karri Hanninen; i dischi preferiti degli intervistati; le criticità relative alla concezione musicale classica che si scontra con Youtube e un’intervista esclusiva alla creatrice di ‘What’s in my Bag’.