Ida Panaro rende omaggio alle melodie napoletane con l’album ‘Bammenella’

Senza categoria

È un omaggio alle melodie eterne della canzone napoletana, l’album ‘Bammenella’ (Hukapan, 2020), esordio discografico della cantante napoletana, milanese d’adozione, Ida Panaro, disponibile su tutte le piattaforme digitali e in formato fisico sul sito Elioelestorietese.it.

Il repertorio proposto da Ida Panaro abbraccia melodie di fama internazionale e composizioni meno note. Canzoni come ‘Reginella’, ‘Lacreme napulitane’, ‘Era de maggio’ e autori-letterati come Raffaele Viviani, Libero Bovio, Salvatore di Giacomo danno la vera dimensione di un patrimonio musicale e culturale che non ha eguali. I brani, arrangiati da Giuseppe Emmanuele, si allontanano dal folclore per indossare abiti più raffinati, di derivazione operistica.

“‘Bammenella’, la mia preferita, è una delle poche canzoni napoletane scritte per voce femminile – racconta Ida Panaro – Protagonista è una prostituta dei Quartieri Spagnoli, un controverso personaggio della Napoli diseredata che il grande poeta Raffaele Viviani riscatta cantando soprattutto la sua forza, il suo amore, la sua eroicità. L’ho scelta come title track dell’album proprio per questo”.

Condividi questo Articolo