Sanremo 2021, Orietta Berti torna all’Ariston, debuttano Fedez (con Francesca Michielin) e i Maneskin

Top News

(di Daniele Rossignoli) – Da Orietta Berti a Fedez in coppia con Francesca Michielin, passando da Francesco Renga ai Maneskin da Malika Ayane a Bugo, dal giovanissimo talento Madame a Max Gazzè. Tra i 26 Big in gara alla 71esima edizione del Festival di Sanremo, in programma dal 2 al 6 marzo prossimi, ci sono alcune vecchie conoscenze (poche a dir la verità) e tanti, tanti giovani. Segno che anche per quest’anno il direttore artistico Amadeus ha voluto, per così dire, ‘svecchiare’ quello che rappresenta una delle tradizioni del nostro Paese, puntando soprattutto su un pubblico giovane. Proprio durante la serata finale di Sanremo Giovani, Amadeus ha scoperto le carte, annunciando la lista dei big ai quali si affiancheranno le otto Nuove Proposte.

Ma non c’è Sanremo senza polemiche e anche quest’anno il primo caso è scoppiato proprio durante la serata finale di Sanremo Giovani, con Morgan escluso dalla giuria dopo che sui social aveva attaccato lo sstesso Amadeus reo, a suo dire, di non averlo incluso tra i 26 big in gara. Una decisione che la Rai ha definito “molto sofferta”, ma presa in conseguenza del “comportamento inaccettabile” e delle dichiarazioni “offensive di Marco Castoldi all’indirizzo del direttore artistico e dell’organizzazione del festival”. L’esclusione di Morgan dalla giuria ha fatto subito scattare l’ironia di Fiorello (che sarà ancora ospite al Festival) che ha definito Amadeus “un genio: sei l’unico che fa un festival dove non elimini i cantanti ma i giurati”.

Tra una nuova proposta e l’altra, nel corso della serata finale di Sanremo Giovani, Amedeus ha presentato, uno per uno, tutti i 26 big in gara (ad esclusione di Orietta Berti che ancora convalescente dal Covid è intervenuta in videocollegamento da casa). Il primo ad entrare sul palco del Teatro del Casinò di Sanremo è stato Francesco Renga che annunciato il titolo della sua canzone: ‘Quando trovo te’, seguito da Coma_Cose (Fausto Zanardelli e Francesca Mesiano), per la prima al Festival, con ‘Fiamme negli occhi’. Debutto anche per la giovane vincitrice di Amici 2019, Gaia con il brano ‘Cuore amaro’.

Con ‘La genesi del tuo colore’ Irama, che torna per la terza volta sul palco dell’Ariston, mentre il debuttano Fulminacci (Filippo Uttinacci) con ‘Santa Marinella’, Madame (Francesca Calearo) con ‘Voce’ e Willie Peyote (Guglielmo Bruno) con ‘Mai dire mai – la locura’. Orietta Berti torna, per la dodicesima volta al Festival (la prima fu nel 1966 con ‘Io ti darò di più’) con il brano ‘Quando ti sei innamorato’. Vincitore nel 2018 assieme a Fabrizio Moro, Ermal Meta propone ‘Un milione di cose da dirti’. Altro giovane in gara, il rapper Fasma (che l’anno scorso aveva fatto parte delle Nuove Proposte) con ‘Parlami’. Alla sua sesta partecipazione al Festival con ‘Potevi fare di più’ Arisa che può considerarsi una veterana con due vittorie all’attivo: la prima nel 2009 nella categoria Nuove Proposte e la seconda nel 2014 tra i ‘Campioni’, mentre nel 2015, assieme a Emma, aveva affiancato il conduttore Carlo Conti.

L’elenco dei Big prosegue con Gio Evan e il brano ‘Arnica’, i Maneskin con ‘Zitti e buoni’. Altri ritorni, quelli di Malika Ayane con ‘Ti piaci così’ e Max Gazzè con ‘Il farmacista’, mentre tra i debuttanti Aiello con ‘Ora’, Ghemon con ‘Momento perfetto’ e La Rappresentante di Lista (Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina) con ‘Amare’. Per la sesta volta in gara Noemi con ‘Glicine’, mentre Random debutta con ‘Torno da te’. Esordio anche per il duo Colapesce Dimartino con il brano ‘Musica leggerissima’. Annalisa al suo quindi Festival presenterà ‘Dieci’. Sul palco anche Bugo (protagonista lo scorso anno di una clamorosa litigata con Morgan) con il suo brano ‘E invece sì’.

Secondo Al Festival nel 2018, Lo Stato Sociale che in questa edizione presenta ‘Combat pop,’ mentre salgono per la prima volta sul palco dell’Ariston gli Extraliscio (gruppo musicale romagnolo) che assieme a Davide Toffolo (uno dei Tre Allegri Ragazzi Morti) presenteranno ‘Bianca luce nera’. Chiudono la lista dei Big Francesca Michielin e Fedez con la canzone ‘Chiamami per nome’, non nuovi alla collaborazione artistica. ‘Magnifico’ il primo duetto fu un grande successo e ora tornano insieme con una canzone che già viene data tra le possibili vincitrici. Per quanto riguarda le Nuove Proposte, oltre a Elena Faggi e i fratelli Dellai, vincitori di Area Sanremo, gli altri sei giovani che parteciperanno alla 71esima edizione del Festival di Sanremo sono: Guadiano, Folcast, Greta ZuccoliDavide ShortyWrongonyouAvincola.

 

 

Condividi questo Articolo