INTERVISTA/Peligro, non sopporto i ‘dittatori di opinione’

Top News

(di Daniele Rossignoli) E’ online il video di ‘Parole al vento’ (Maqueta Records, distribuito Artist First), il nuovo singolo del rapper Peligro. Il brano, spiega il cantautore intervistato da IlMohicano “è nato dalla necessità di sfogare una frustrazione, un fastidio nei confronti di due categorie di persone che di fatto sono due facce di una stessa medaglia. Da un lato quelli che, qualsiasi argomento si tratti, si ergono a ‘lìder maximo’, quelli che io definisco ‘dittatori di opinione’, che su piedistallo pontificano e dicono cosa si deve fare e pensare. Quelli che non sbagliano mai, che hanno solo certezze e sanno tutto loro. Sull’altra faccia della medaglia -prosegue Peligro- ci sono invece quelle persone che seguono queste opinioni senza prendere mai una loro posizione. Sono interconnesse, danno sempre ragione ai primi senza obiettare mai. Non hanno, in pratica, un loro opinione o se ce l’hanno preferiscono non esprimerla”.

“‘Parole al vento’, in sostanza, è uno sfogo che incarna una serie di atteggiamenti e attitudini nei confronti della vita che non riesco a tollerare. Ogni tanto sfogare un po’ di rabbia su una produzione fighissima come quella di Marco Zangirolami è il modo migliore per riequilibrare la psiche”. Nessun riferimento particolare, spiega ancora Peligro “anche perché, per fortuna, tra i miei amici non c’è nessuno che rispecchi queste due facce della medaglia. Anzi, i miei amici mi assomigliano molto, sono come me sempre pieni di dubbi. Ma le persone piene di dubbi -osserva- sono anche quelle più propense e mettersi in discussione e a mettere in discussioni i ‘dittatori di opinione'”.

“Anch’io, a volte, penso di avere delle certezze ma sono pronto a metterle in discussione in qualsiasi momento. Ad esempio -spiega Peligro-  a me non piace la musica trap e determinate sonorità non le ricerco. Ma se un produttore artistico ritiene che all’interno del contesto della mia musicalità sia utile inserire delle sfumature proprie della trap, accetto il consiglio. All’interno del mio brano ‘Parole al vento’, infatti, ci sono degli accenni alla musica trap ben inseriti”.gabriele abbruzzi,

Per quanto riguarda il video, realizzato da Gabriele Abbruzzi “per canzoni di un certo tipo, non è il caso di ‘andare per il sottile’ – precisa Peligro-  location, luci, ombre, tutto converge verso un unico obiettivo: veicolare il messaggio nella maniera più chiara possibile. Le parole sono il cuore di questa canzone e abbiamo fortemente voluto che tutti gli elementi visivi che avrebbero accompagnato il brano fossero una semplice cornice alla canzone stessa”.

 

Photo credit: Veronica Argentiero

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo Articolo