Rai 5, ‘La musica colta’ dal 7 all’11 dicembre
Rai5: la programmazione de ‘La musica colta’ dal 7 all’11 dicembre
Mattino in onda alle 10,00
Lunedì 7 dicembre
A MIDSUMMER NIGHT’S DREAM
Dal Teatro Massimo di Palermo A Midsummer Night’s Dream di Britten, nell’allestimento firmato da Paul Curran con la direzione musicale di Daniel Cohen. Nel cast Lawrence Zazzo, Jennifer O’Loughlin, Chris Agius Darmanin, Michael Sumuel, Leah-Marian Jones, Mark Milhofer, Szymon Komasa. Regia tv di Arnalda Canali
Martedì 8 dicembre
LA MANO FELICE + IL CASTELLO DI BARBABLU
Dal Massimo di Palermo La mano felice di Schönberg messa in scena dal premiato tandem di registi ricci/forte, vincitori del Premio Abbiati 2018, e diretta da Gregory Vajda al suo primo impegno in un teatro d’opera italiano. Protagonisti sul palco Gabor Bretz e Atala Schöck.
Mercoledì 9 dicembre
Das Paradies und die Peri
Dal Massimo di Palermo l’oratorio profano di Robert Schumann Das Paradies und die Peri in forma scenica con regia, scene, costumi, video e luci del collettivo Anagoor. Sul podio il M° Massimo Gabriele Ferro, nel cast Sarah Jane Brandon, Valentina Mastrangelo, Atala Schock, Maximilian Schmitt e Albert Dohmen.
Giovedì 10 dicembre
LA FAVORITE
Dal Massimo di Palermo La favorite di Donizetti per la prima volta nella versione originale in francese. Sul podio il M° Francesco Lanzillotta, uno dei più interessanti giovani direttori italiani. Protagonista Sonia Ganassi, accanto a lei John Osborn. Regia di Allex Aguilera.
Venerdì 11 dicembre
Dal Massimo di Palermo Pagliacci di Ruggero Leoncavallo, pietra miliare del Verismo in musica, nell’allestimento firmato da Lorenzo Mariani. Sul podio il M° Alessandro D’Agostini, nel cast Martin Muehle, Valeria Sepe, Amartuvshin Enkhbat, Elia Fabbian e Matteo Mezzaro.
Pomeriggio orari da definire
Lunedì 7 dicembre
BEETHOVEN: SINFONIE N.5 E N.8
Dall’Auditorium della Rai di Torino LUDWIG VAN BEETHOVEN Sinfonia n. 8 in fa maggiore op. 93 – Sinfonia n. 5 in do minore op. 67 Direttore ELIAHU INBAL Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
Martedì 8 dicembre
Tournee tra Genova e la Terra Santa
7 concerti in 7 giorni – Un ponte di musica e solidarietà fra Italia e Terra Santa per riportare un messaggio di pace agli sfollati del Ponte Morandi. I concerti della Young Musicians European Orchestra diretta da Paolo Olmi a Ravenna, Forlì, Bologna, Roma, Gerusalemme, Betlemme e Genova.
Mercoledì 9 dicembre
Petruska – Sicut Cervus pt 8
Michele dall’Ongaro affronta il tema delle polifonie rinascimentali, da Monteverdi a Palestrina incontrando lo storico Massimo Firpo e con la consueta analisi musicale. Nella seconda parte un incontro con il coro della Cappella Sistina.
Giovedì 10 dicembre
Da Palazzo Mauro de André di Ravenna, Dante nostro contemporaneo LA VITA NUOVA un’opera di Nicola Piovani cantata per voce recitante, soprano e piccola orchestra. Di Nicola Piovani con Elio Germano Rosa Feola soprano ensemble strumentale diretto da Nicola Piovani Marco Loddo contrabbasso Ivan Gambini percussioni.
Venerdì 11 dicembre
Stravinskij: L’oiseau de feu
Dall’Auditorium di via della Conciliazione in Roma, Igor Stravinskij L’uccello di fuoco, suite dal balletto. Direttore Isaac Karabtchevsky. Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Stagione sinfonica 1990 -199