Esce oggi in tutto il mondo per Island Records ‘Famoso’, il nuovo album di Sfera Ebbasta: tredici nuove canzoni con sette feat internazionali. La direzione artistica è stata curata da Charlie Charles, raccoglie tutte le sfaccettature di Sfera Ebbasta; ci sono i pezzi che raccontano la rabbia, la fame e il desiderio di emanciparsi dal quartiere, così come ci sono brani più riflessivi e canzoni destinate ad essere hit mondiali. Sfera si è preso il suo tempo, ha chiuso il disco più importante della sua carriera fino ad oggi e il risultato sono tredici tracce realizzate insieme che vanno a comporre quello che, ad oggi, è forse il progetto più internazionale che la musica italiana abbia mai realizzato; sicuramente l’album più atteso dell’anno.

L’artista, dopo ottantasette dischi di platino complessivi, un miliardo e mezzo di stream su Spotify e dopo essere stato il primo italiano ad aver avuto sette brani nella global chart di Spotify torna, dopo quasi tre anni, per alzare nuovamente l’asticella. Il primo singolo internazionale è ‘Baby’, realizzato insieme a J Balvin, che più volte ha raccontato di avere un rapporto quasi fraterno con Sfera. Lo stesso J Balvin nel film ‘Famoso’, diretto da Pepsy Romanoff e distribuito world wide da prime video, racconta il desiderio di vedere nascere una latino gang realmente internazionale; un sodalizio artistico fra l’Italia, la Colombia e tutto il mondo latin e ‘Baby’ sancisce proprio l’inizio di quello che sembra un percorso destinato a portare la musica italiana dove raramente è arrivata.

In concomitanza con l’uscita dell’album sono annunciate le date live 2021 prodotte da Trident Music in collaborazione con ThaurusDopo la data zero di Rimini fissata per l’11 settembre, ‘Famoso Tour’ avrà due speciali anteprime il 13 e il 14 settembre al Mediolanum Forum (Assago – Milano) e sarà poi a Bologna il 20 settembre, Torino il 21 settembre, Firenze il 24 settembre, Roma il 28 settembre ed Eboli il 2 ottobre.

I biglietti saranno in vendita a partire da lunedì 23 novembre alle ore 13 su Ticketone.