Al via a Sanremo le registrazioni del ‘Premio Tenco 2020’ che andrà in onda su Rai3

Senza categoria

Sono iniziate al Teatro Ariston di Sanremo e in alcune location della città dei fiori le registrazioni del ‘Premio Tenco 2020’, lo speciale che andrà in onda prossimamente su Rai3 e che avrà come focus la consegna delle Targhe Tenco e dei Premi Tenco 2020. A Brunori Sas, Tosca, Paolo Jannacci, Nuova Compagnia di Canto Popolare si aggiungono al cast Francesco Guccini, Francesco Gabbani, Mauro Pagani, Vittorio De Scalzi, Gianni SivieroGigliola CinquettiMorgan e Vincenzo Mollica.

A Brunori Sas con ‘Cip!’ va la Targa Miglior Album, a Tosca la Targa Miglior Interprete per ‘Morabesca  e la Targa Miglior Canzone per ‘Ho amato tutto’, scritta da Pietro Cantarelli. Paolo Jannacci si è aggiudicato  con ‘Canterò’ la Targa per l’Opera Prima mentre alla Compagnia di Canto Popolare la Targa Album in Dialetto per ‘Napoli 1534 – Tra moresche e villanelle’. Per la Targa Tenco Album a progetto che quest’anno ha ottenuto l’ ex aequo tra ‘Note di viaggio – Capitolo 1: venite avanti…’ e ‘Io credevo. Le canzoni di Gianni Siviero’, saranno presenti Francesco Guccini, Francesco Gabbani e Mauro Pagani  per il primo e Vittorio De Scalzi, Gianni Siviero e Gigliola Cinquetti per il secondo. A Mauro Pagani e Mimmo Ferraro, produttori dei due album, sarà consegnata la Targa. Vincenzo Mollica riceverà il Premio Tenco 2020 per l’Operatore Culturale.

Marco Castoldi in arte Morgan anche quest’anno farà parte del cast della manifestazione ma in veste prettamente artistica. Al cast completo mancano ancora i nomi dei Premi Tenco 2020 ai cantautori (un artista italiano e uno internazionale).

Quest’anno, inoltre, è stato istituito il Premio GrupYorum in omaggio alla omonima band turca impegnata politicamente e socialmente e perseguitata dal regime di Erdogan, che ha proibito loro qualunque concerto e ha incarcerato alcuni dei suoi membri. Tre di questi sono morti dopo quasi un anno di sciopero della fame. È a nome loro e a quello di tutti quei cantautori e musicisti, e sono moltissimi nel mondo, che sono perseguitati dalla dittatura, che è rivolto il Premio. Il nuovo report di Freemuse, organizzazione francese che documenta i casi di censura musicale e artistica nel mondo, ad aprile 2020, conta un’analisi approfondita di 711 atti di violazione della libertà artistica nel 2019 in 93 paesi. Il premio GrupYorum  sarà consegnato al cantautore e musicista egiziano Ramy Essam.

Condividi questo Articolo