‘Latitudine’ terzo singolo di Nicolaj Serjotti che anticipa l’album d’esordio

Senza categoria

È onlineil video di ‘Latitudine’, terzo singolo, dopo ‘ottobre’ e ‘Scarabocchi’, che anticipa l’album d’esordio di Nicolaj Serjotti in uscita per Virgin Records (Universal Music Italia/La Tempesta). Il video, realizzato da Riccardo Orsini e Filippo Elgorni (Asfero Films) e parte di una trilogia di video verticali che hanno seguito le uscite di Serjotti negli ultimi mesi, porta sullo schermo un ironico contrasto audio-visivo tra la canzone stessa e i labiali non sincronizzati di vari automobilisti, ripresi all’interno delle proprie auto, mentre cambiano ‘latitudine’. Serjotti, invece, corre all’infinito per riuscire a raggiungere, in un modo o nell’altro, dei posti indefiniti.

“Il concept del video è nato quest’estate, mentre stavamo ritornando da una vacanza assieme – raccontano Riccardo Orsini e Filippo Elgorni – nel traffico, con la radio accesa, ci è capitato di fare caso al movimento delle labbra di chi guidava le auto che ci passavano accanto. Alcune parole sembravano sincronizzate a quello che stavamo ascoltando, altre no, e il fastidio che si provava nel tentativo di farle combaciare aveva un non so che di emotivo. Così comincia il video di ‘Latitudine’, con le auto che sfrecciano verso altre latitudini e Nicolaj che si allena per fare lo stesso. Nel finale la sua Clio, che l’ha accompagnato nel corso di questa trilogia, sembra abbandonarlo in un teatrale epilogo”.

‘Latitudine’ racconta della necessità di distogliere l’attenzione da tutto. Il cantautore sogna di farlo volando verso destinazioni altre, dove non ci sia bisogno di pensare e dove ci si possa prendere un momento per cercare una condizione di tranquillità. Questo desiderio si contrappone però alla realtà dei fatti, che lo obbliga continuamente a confrontarsi con problemi concreti quali il tempo che è sempre troppo poco, le incomprensioni e la ricerca della propria identità.

 

Condividi questo Articolo