‘Ristrutturazioni’ è il nuovo album della cantautrice e clarinettista romana Agnese Valle

Senza categoria

‘Ristrutturazioni’ (Maremmano Records) è il nuovo album della cantautrice e clarinettista romana Agnese Valle, la storia di un cambiamento, del rinnovamento di un edificio complesso come quello dell’essere umano, che, conservando le sue fondamenta, tenta di dare una nuova forma allo spazio da abitare nel suo presente. Così qualcosa si conserverà, qualcosa andrà buttato, altro sarà semplicemente restaurato per tornare a nuova vita.

‘Ristrutturazioni’ terzo album dell’artista romanda non è un concept album, ma è così che vuole essere trattato: le tracce, nella sequenza in cui sono state disposte, seguono un vero e proprio racconto. Il disco si apre e si chiude con due ballad che rappresentano, appunto, l’inizio e la fine di un percorso: da una prima presa di coscienza con Palmo su palmo’ ad un epilogo che pronuncia una formula per la sopravvivenza felice, ovvero quello di ‘vivere nel presente’ con Scivola’.

La narrazione di ‘Ristrutturazioni’ è accompagnata da un progetto artistico-fotografico firmato da Giorgia Tino, con la quale per molti mesi si è studiato un immaginario che riuscisse a sintetizzare il mondo sonoro dell’album. A cucire insieme il tutto è stata Giulia Valle, che ha realizzato l’artwork dell’album, i videoclip e l’intera comunicazione grafica correlata al progetto. “Nelle ‘Ristrutturazioni’ – racconta Agnese – due sono le categorie di oggetti a salvarsi dalla rottamazione: quelli necessari e quelli belli. Di necessario esiste ben poco e la sorte del disco fisico è attualmente a rischio. Ecco perché ho pensato che questo terzo album dovesse necessariamente essere bello”.

Condividi questo Articolo