Esce venerdì 6 novembre ‘Italian spirit’ (Egea Music/Art in Live), il nuovo album di Marco Vezzoso e Alessandro Collina, il duo jazz che ha conquistato il Sol Levante. Il disco, che sarà disponibile sia in formato fisico che in digitale, raccoglie 11 tra le più belle canzoni della musica italiana reinterpretate in una raffinata versione strumentale per tromba e pianoforte. Da Vasco Rossi Samuele Bersani passando per Lucio Dalla e i Tiromancino, gli artisti offrono una sapiente rilettura di indimenticabili brani di grandi artisti del , creando un ponte generazionale tra la musica leggera e il jazz.

Questa la tracklist di ‘Italian Spirit’: ‘Sally’, ‘Il mare d’inverno’, ‘Diamante’, ‘Enfant prodige’, ‘Sotto il segno dei pesci’, ‘Giudizi universali’, ‘A me me piace ‘o blues’, ‘Pensiero stupendo’, ‘Stasera che sera’, ‘Balla balla ballerino’, ‘Per me è importante’.

‘Italian Spirit’ è stato anticipato dalla versione strumentale di ‘Sally’, una delle più belle ballate di Vasco Rossi, accompagnata da un video che ripercorre attraverso le immagini il lungo viaggio della ‘Sally’ del Blasco in un paese come la Cina, che è proprio dove è nato il brano in questa speciale versione, durante l’ultimo tour del duo jazz nel 2019. I musicisti, ormai di casa nei paesi del Sol Levante (diversi tour in Giappone, in Indonesia, in Cina, in Malesia e in Cambogia), durante il loro primo concerto nella megalopoli di Guangzhou (Canton), hanno puntato su un brano italiano che a 10.000 km da casa nessuno conosceva ancora. Alla fine dell’esibizione il pubblico è esploso in un fragoroso applauso. Una scommessa vinta anche in Italia, tanto che Vasco Rossi ha espresso il suo apprezzamento condividendo sul proprio canale Instagram e sul proprio sito ufficiale il videoclip di ‘Sally’ di Vezzoso e Collina.

Dal loro primo incontro musicale nel 2014, il duo formato dal trombettista piemontese Marco Vezzoso (che dal 2012 vive e insegna oltralpe presso il Conservatorio Nazionale di Nizza) e il pianista jazz ligure Alessandro Collina ha percorso molta strada. Hanno all’attivo 4 album, numerosi concerti tra Francia e Italia e diversi tour.

 

Photo credit: Paola Sibona