‘Fammi andare via’ è il primo singolo in italiano del nuovo progetto di Marco Gray

Senza categoria

‘Fammi andare via’ è il titolo del primo singolo in italiano del nuovo progetto di Marco Gray, in uscita in digitale e in radio a partire dal 13 novembre e accompagnato dal videoclip. Questa canzone, scritta dallo stesso artista italiano di base a Londra, è il secondo capitolo di una piccola trilogia iniziata con ‘Ten more times’ (uscito a gennaio 2020).

Marco Gray (nome d’arte di Marco Grisafi) racconta così la storia dietro questo concept di tre brani: “Tutto inizia con ‘Ten more times -spiega- il primo momento in cui si insiste a stare insieme con qualcuno con cui, per le più svariate ragioni, non si dovrebbe stare, e ci si promette di resistere per ancora dieci volte. Il secondo è, appunto, ‘Fammi andare via’ che corrisponde al momento successivo, cioè quando quel distacco è avvenuto, e ci si ripete di non tornare indietro. Per questo motivo il ritmo di questo pezzo è molto più accelerato, perché spingo su quella velocità nel superare certe circostanze negative, uno scatto per darsi forza, per andare avanti, anche se a volte la ‘testa gira in tondo’, bisogna superare, alla ricerca di ‘una strada migliore’”.

“‘Fammi andare via’ doveva essere un pezzo interamente in inglese – spiega Gray – ma il richiamo del lockdown trascorso in Italia e la ricerca di molte cose in un periodo di grande riflessione per tutti, ha fatto prevalere con forza una mia scelta, tra l’altro criticatissima, di switchare verso l’Italiano. È un pezzo che ha messo in crisi il mio modo di lavorare e forse per questo oggi risulta uno di quelli che finora mi rappresenta maggiormente sia da un punto di vista stilistico che da quello dei suoni”. Il brano è stato prodotto tra Londra, con l’aiuto del produttore Emilio Merone, e Palermo, con l’aiuto dell’ingegnere del suono Gabriele Giambertone.

Condividi questo Articolo