Ras Mat-I dedica un brano e un video al mitico cappello ‘Borsalino’

Last Updated: 20 Ottobre 2020By Tags: , ,

Senza categoria

‘Borsalino’ è il titolo del nuovo singolo e videoclip del musicista romano Ras Mat-I, disponibile su tutte le piattaforme digitali. Ras Mat-I, nome d’arte di Matteo Rocca, ha dedicato la canzone al leggendario cappello, coniugando queste sue passioni: il mondo musicale e l’estetica del cappello ‘Borsalino’.

Ma perché dedicare una canzone a un cappello? “Partiamo dal presupposto che non si tratta solo di un cappello -spiega l’artista- ‘Borsalino’ è un mito internazionale senza tempo che negli anni è stato associato alle star della musica e del cinema come Frank Sinatra o l’Indiana Jones interpretato da Harrison Ford, in varie forme e di vari brand come anche quello dei Blues Brothers o di Michael Jackson”. Questo cappello, che Ras Mat-I non può fare a meno di indossare durante i suoi concerti, è un concentrato di stile e raffinatezza, ma, anche un simbolo di appartenenza. “Non importa se sei un rocker o un rapper, se sei nato a fine ‘800 o vivi negli Anni ’00, è come se chiunque entri in contatto con il mondo ‘Borsalino’ faccia tacitamente parte di una sorta di setta dell’eleganza”.

L’atmosfera musicale riporta ai suoni latini e caraibici che attraverso il reggaeton accompagnano questo periodo musicale insieme ai suoni trap, ma con quel tocco estetico ‘all’italiana’. “Nel testo come nella musica -spiega il cantautore- racconto le gesta del cappello con uno spirito leggero e allegro. Tra i ritmi sincopati del reggaeton e della dancehall accompagno l’ascoltatore in un mondo colorato e fantasioso. La produzione di Raina (Villa Ada Posse) e Boot Loop si sposa con le strofe e i ritornelli per tutta la durata della canzone”.

Ad accompagnare il singolo c’è anche il videoclip realizzato da Maleta Production, dove il protagonista interpretato proprio da Ras Mat-I, simboleggia un ragazzo ‘normale’ ma che nel momento in cui indossa il suo cappello viene trasportato in un mondo nuovo, fatto di tutto ciò che più riesce a trovare spazio nell’immaginazione e fin dove la musica riesce a portare. Coreografie e ballerini, auto vintage e tutti gli ingredienti per festeggiare ed esaltare questa leggenda di stile ed eleganza.

Condividi questo Articolo