La band milanese Moonage pubblica il nuovo singolo ‘Freaks’

Last Updated: 16 Ottobre 2020By Tags: , ,

Senza categoria

La band milanese Moonage pubblica il nuovo singoloFreaks’ (Sony Music Italy), disponibile in radio e in digitale. Il brano, quarto singolo ufficiale della band, arriva dopo ‘Portogallo’ e anticipa il primo progetto discografico. Dinamico ed energico, ‘Freaks’ unisce il funk anni’70 ad un sound più moderno: si alternano così chitarre ritmiche alla Nile Rodgers ad elementi elettronici dati dall’utilizzo di sintetizzatori e tastiere, il tutto supportato da un basso frenetico e da incalzanti strumenti percussivi. Nel nuovo singolo, l’anima vintage della band si fa sentire fortemente, ma non manca uno sguardo all’attualità e alle sonorità di oggi.

Il testo è ricco di immagini evocative, incentrate sul tema della vita di città vista con gli occhi di una generazione ormai sempre più legata alle trasformazioni ambientali e climatiche. Le stelle fuori dalla finestra sono in realtà zanzare rimaste schiacciate sul muro, le linee sul palmo della mano ricordano quelle della metropolitana, e il caos urbano riempie la testa. Anche l’acqua e benzina perdono l’accezione di purezza-tossicità, e la “saliva che si inquina” del ritornello diventa simbolo di una contaminazione inarrestabile, che vede tutti noi vittime ma anche protagonisti.

I Moonage sono un gruppo musicale milanese, nato come incontro tra il sound delle coste australiane e le vibrazioni del mondo cittadino. Ufficialmente insieme dal 2016, la band consolida negli anni un’identità musicale fatta di formule ricorrenti: mood e stile anni ‘70-’80, riadattamenti in chiave moderna di sonorità vintage e testi di stampo beat. I quattro ragazzi sviluppano negli anni un legame passionale con il palco e la musica live, lavorando sulle performance dal vivo, suonando in giro tra i locali milanesi ed eventi. Nel 2019 grazie all’incontro e la collaborazione con il team MK3 siglano un contratto con Sony Music Italy. Nell’ultimo anno i quattro ragazzi iniziano ad integrare sempre più elettronica nei loro brani, oltre ai ricorrenti strumenti tradizionali, dando vita ai primi singoli ufficiali dell’album in uscita a breve: ‘La notte se ne va’, ‘Portogallo’ e ‘Freaks’.

 

Condividi questo Articolo