Online su Youtube il video di ‘Le cose inutili’ di Gaudiano

Senza categoria

È online su YouTube il video di ‘Le cose inutili’, singolo d’esordio assieme a ‘Acqua per occhi rossi’, di Gaudiano. Il video è stato realizzato da Annapaola Martin con l’aiuto di Davide Ciola, mentre la produzione artistica del brano è stata curata da Francesco Cataldo. ‘Le cose inutili’ fa parte dell’omonimo 45 giri digitale, uscito il 25 settembre per Adom, in collaborazione con Leave Music.

Il Lato A è rappresentato da ‘Le cose inutili’, canzone nata in lockdown, dedicata ai sentimenti emersi nel silenzio delle nostre abitazioni. Infrangendosi sulla rigidità delle nostre convinzioni, il tempo ha perso la forma. “È un brano che ho scritto in casa a Milano durante i giorni di quarantena”, spiega Gaudiano. “Ho provato ad estraniarmi osservando la mia quotidianità dallʼesterno notando come il tempo, nella sua apparente dilatazione, ci abbia lasciato lo spazio necessario per cambiare. Dopo ormai un mese di lockdown, uscendo di casa, mi è sembrato che lʼaria fosse più pulita come quella delle montagne. Ho immaginato che quello che ci è successo, indirettamente, non fosse altro che la risposta della natura e del nostro pianeta ai nostri abusi. Improvvisamente sono affiorate tutte le fragilità dellʼumanità. Le nostre angosce più grandi si sono esaurite nella nuova consapevolezza di essere molto più piccoli di quello che crediamo. Quante cose ci sono sembrate improvvisamente ‘inutili’?”.

Sul Lato B, ‘Acqua per occhi rossi’, il mondo si spegne, possiamo sentire solo la potenza dei sentimenti. Il brano è una dedica sanguigna ed energica a chi è diventato il nutrimento di cui non sapevamo di aver bisogno, a chi ha saputo guarirci. È una celebrazione dell’amore vero: necessità, passione e vita. ‘Acqua per occhi rossi’ è pensare all’amore come la soluzione. Ricordi che si fanno largo nella mente di chi ama, prendendo forma nel tempo e nello spazio. Ci aiutano a vivere quando l’amore non c’è”.

Photo credit: Claudia Pajwski

Condividi questo Articolo