In quattro settimane i Tiromancino hanno raggiunto  la Top10 dei brani più programmati dalle radio italiane con ‘Finchè ti va’, l’inedito che apre la strada verso il prossimo progetto discografico della band di Federico Zampaglione. Dopo una parentesi horror durante il lockdown con i corti ‘Bianca’ e ‘Bianca – Fase2’, Zampaglione ha annunciato sui social il ritorno dietro la macchina da presa per un film che si intitolerà ‘Morrison’ e le cui riprese inizieranno il prossimo 2 novembre.

Il film è tratto dal libro scritto insieme a Giacomo Gensini nel 2017 ‘Dove tutto è a metà’ (edito da Mondadori). Zampaglione ha scritto sui suoi social: “È una storia di vita, amicizia, sentimenti e sogni che ha come sfondo il mondo della musica. Racconterò il confronto tra due musicisti… Lodo giovane e pieno di grandi sogni da dividere con la sua band e Libero, una ex popstar in cerca del grande rilancio. Sarà una nuova avventura con un team di produzione eccezionale”.

Prodotto e arrangiato da Zampaglione e da Jason Rooney, ‘Finchè ti va’ è accompagnato da un video per la regia del duo Younut che ha come protagonista maschile Giacomo Ferrara, tra i giovani attori più acclamati dal pubblico televisivo e cinematografico grazie anche alla sua interpretazione di Spadino in Suburra – La Serie. Accanto a lui per dare vita alle inquietudini e alle difficoltà emotive di questa storia d’amore la ballerina Vanessa Guidolin.

“Non è facile per me parlare di questa canzone -sottolinea Zampaglione a proposito del brano- perché ha una natura così intima e romantica che tende ad entrarmi sottopelle e a parole non riesco a descriverla bene. Va ascoltata, chiudendo gli occhi e lasciandosi andare”. La canzone, prosegue “è stata scritta insieme a Jason Rooney, Luigi Sarto e Camilla Capolla a novembre scorso, ma visti gli accadimenti ho voluto tenerla segreta e aspettare il momento giusto per farla venire alla luce. Ora è arrivato il tempo di condividerla e mi sento emozionato come agli inizi della mia carriera”.

Il singolo ha riportato Zampaglione e i suoi Tiromancino alla Virgin Records, etichetta con la quale cantautore romano ha firmato diversi album come ‘La descrizione di un attimo’ (che ha festeggiato quest’anno 20 anni dalla sua pubblicazione), ‘In continuo movimento’ e ‘Illusioni parallele’,  che contenevano brani ormai diventati dei classici della canzone italiana come: ‘Due Destini’, ‘La descrizione di un attimo’, ‘Per me è importante’, ‘Amore impossibile’ e tanti altri.

 

Photo credit: Jessica Gaudioso