Da Elton John un nuovo progetto discografico che esplora il suo sconfinato repertorio

Last Updated: 17 Settembre 2020By Tags: , , ,

Top News

Elton John annuncia l’uscita di ‘Elton: Jewel Box’, disponibile dal 13 novembre per Universal Music/EMI. Si tratta di una nuova raccolta che contiene 148 canzoni dal 1965 al 2019 in 8CD, 4LP, 3LP, 2LP, download digitale e streaming. Il cofanetto è un’approfondita ricerca attraverso il vasto catalogo di Elton, ‘Elton: Jewel Box’ comprende infatti rarità dai primi anni del suo viaggio musicale insieme a Bernie Taupin, B-sides scelte da 30 anni di registrazioni e canzoni da lui stesso citate nel
suo libro di memorie ‘Me’, best seller uscito lo scorso anno ed acclamato da tutta la critica. Il box set comprende un libro con copertina rigida e gli 8 dischi raccolti in appositi slipcase.

L’opera è divisa in varie sezioni ed ogni sezione è accompagnata da note bio-discografiche, inclusi i personali commenti canzone per canzone di Elton John per ‘Deep Cuts’. Le edizioni in vinile saranno tre, tutte con vinile nero e confezione gatefold: 4LP per ‘Deep Cuts’ (la sezione curata dallo stesso Elton), 3LP per ‘Rarities And B-Sides’ e 2LP ‘And This Is Me…’. L’audio è stato rimasterizzato agli Abbey Road Studios da Sean Magee.

Il primo brano che viene presentato e disponibile digitalmente è ‘Sing Me No Sad Songs’. Il brano inedito è stato scritto e registrato come demo della band nel 1969. Parlando di questa nuova pubblicazione, EltonJohn ha dichiarato “Tornare indietro alle varie fasi della mia carriera in modo così dettagliato per ‘Jewel Box’ è stato un vero piacere. Ascoltando nuovamente queste tracce perdute, è difficile capire quanto io e Bernie fossimo prolifici agli esordi. Le canzoni sono nate grazie alla nostra collaborazione e la band era semplicemente incredibile in studio”.

“Voglio sempre andare avanti con tutto ciò che faccio e guardare al futuro -prosegue Elton John- ma il tempo avuto a disposizione durante il lockdown per fare il punto e ripercorrere questi momenti è stata una gioia. Sono anch’io un vero collezionista di dischi e questo progetto mi ha davvero entusiasmato: non potrei essere più contento del livello di qualità che offre un cofanetto così accurato e costruito con amore. Sono sicuro che ai miei fan piacerà tanto quanto piace a me”.

 

Condividi questo Articolo