‘Hey Clockface/How Can You Face Me?’ è quarto singolo di Elvis Costello che anticipa l’album ‘Hey Clockface’, in uscita il 30 ottobre su etichetta Concord Records. La canzone viene resa disponibile grazie alla miracolosa tecnologia del downloading e dello streaming. Mentre i precedenti tre ‘dispacci musicali’ inviati dalla capitale finlandese erano stati registrati in tre giorni durante il mese di febbraio, ‘Hey Clockface/How Can You Face Me?’ è la prima canzone ad essere pubblicata tra quante realizzate durante la seduta tenutasi a Parigi nel weekend successivo.

L’ensemble nominato per l’occasione ‘Le Quintette Saint Germain’ è diretto da Steve Nieve al pianoforte, con Mickaël Gasche alla tromba, Renaud-Gabriel Pion al clarinetto ed al clarinetto contrabbasso, Pierre-François ‘Titi’ Diufour al violoncello e AJUQ alla batteria.

“È una canzone su come discutere su di un argomento con un occhio all’orologio -sostiene Elvis Costello-  ci si può mettere poco o tanto, dipende dagli interlocutori. Nessuno degli arrangiamenti è stato scritto in anticipo. Ho cantato il tema di ‘How You Face Me?’ a Mickaël e abbiamo subito iniziato, citando qualche frammento del testo. Ho cantato in diretta in studio, mentre la band suonava tutte le cose che volevo ascoltare e niente che io non volessi sentire”.

L’atmosfera un po’ folle della canzone è ben catturata nel nuovo video opera del team di Eamon Singer e Arlo McFurlow. Il pezzo si apre con un Duetto voce-tromba, in cui viene citato il tema della canzone ‘How You Face Me?’, scritta da Fats Waller con Andy Razaf a metà anni ’30.